Comunità energetiche: la fiscalità degli incentivi
Il tema della fiscalità delle Comunità Energetiche, CER, si trova declinato in numerosi atti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, di cui può essere utile tratteggiare un breve quadro riassuntivo, con particolare riguardo alle indicazioni concernenti la disciplina ai fini IVA, IRPEF e IRES delle somme che il GSE eroga a titolo di tariffa incentivante, ristoro…
Continua a leggere...Bonus edilizi versione 2025 prorogati al 2026: la Legge di bilancio svolge bene il compitino
Le Legge di bilancio per il 2026, Legge n. 199/2025, interviene in materia di bonus edilizi mediante l’art. 1, comma 22, modificando il disposto del D.L. n. 63/2013: in particolare del suo art. 14, comma 3-quinquies (in materia di “ecobonus”, rilevante ai fini IRPEF e IRES); nonché del suo art. 16, rispettivamente comma 1 (in…
Continua a leggere...Sanzioni tributarie inapplicabili se è obiettiva l’incertezza normativa: giudici da sollecitare sul piano dell’equità?
L’art. 8, D.Lgs. n. 546/1992, dispone che il giudice tributario, sia di I° che di II° grado, è chiamato a dichiarare inapplicabili le sanzioni tributarie non penali, quando la violazione delle Leggi tributarie da parte dei contribuenti risulti giustificata da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito di applicazione delle disposizioni, cui le violazioni…
Continua a leggere...Sospendibili in via cautelare i provvedimenti a contenuto negativo: nuove frontiere per la tutela dei contribuenti?
In materia di contenzioso tributario, si annovera, tra gli atti impugnabili, ai sensi dell’art. 19, D.Lgs. n. 546/1992, al suo comma 1, lett. h), anche il diniego o la revoca di agevolazioni fiscali. È da domandarsi se, in un giudizio avente a oggetto un diniego o una revoca di agevolazioni, sia applicabile a favore del…
Continua a leggere...La motivazione rafforzata dell’atto impugnato: il frutto avvelenato del contraddittorio preventivo
La Riforma fiscale ha ridisegnato i meccanismi di confronto precontenzioso tra gli uffici finanziari e i contribuenti, attirando, all’interno del nuovo sistema solare del contraddittorio preventivo obbligatorio ex art. 6-bis, Legge n. 212/2000, Statuto del contribuente, anche la procedura “regina” tra quelle deputate alla definizione condivisa delle maggiori pretese tributarie: ossia l’accertamento con adesione. Al…
Continua a leggere...




