La rilevazione contabile del conferimento di azienda nella società conferitaria
Il conferimento di azienda non è al momento oggetto di un Principio contabile che fornisca indicazioni specifiche circa le modalità con cui la società conferitaria debba iscrivere nelle proprie scritture contabili il compendio aziendale oggetto dell’apporto. In occasione del conferimento, abbiamo infatti 3 valori astrattamente riferiti all’azienda/ramo di azienda oggetto di apporto sulla cui base…
Continua a leggere...Conferimento d’azienda infragruppo e riporto delle perdite fiscali
In un precedente contributo, è stato affrontato il tema della nuova disciplina generale del riporto delle perdite fiscali nelle operazioni di conferimento d’azienda a seguito dell’introduzione nell’art. 176, TUIR, del nuovo comma 5-bis, con effetti decorrenti dalle operazioni perfezionate nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2024. La norma, di carattere generale, deve essere…
Continua a leggere...Il D.M. 27 giugno 2025 detta il coordinamento fiscale dell’OIC 34
È stato pubblicato dal MEF – Dipartimento delle Finanze – il D.M. 27 giugno 2025 che contiene le “Disposizioni di coordinamento, IRES e IRAP, con OIC 34 e aggiornamento dei principi contabili OIC 16 e OIC 31”. Il provvedimento era atteso da lungo tempo, tenuto conto che, con particolare riguardo all’OIC 34 (Ricavi), la prima…
Continua a leggere...Le 4 fasi tecniche nell’applicazione dell’OIC 34
Il nuovo Principio contabile OIC 34 è dedicato alla disciplina dei criteri per la rilevazione e valutazione dei ricavi (e delle relative informazioni da presentare nella nota integrativa) e ha quale obiettivo primario quello di fornire strumenti puntuali ai fini della valorizzazione di “tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di ricavi derivanti dalla vendita di…
Continua a leggere...




