Esterometro: primi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate
In un webinar organizzato da Confindustria, il dott. Piancaldini e la dott.ssa Lami dell’Agenzia dell’Entrate, preannunciando che a breve la stessa Agenzia pubblicherà dei documenti ufficiali con dei chiarimenti in merito all’esterometro, hanno anticipato alcuni importanti concetti. Circa le operazioni soggette all’obbligo di comunicazione, i relatori ricordano che non devono essere comunicate le operazioni documentate…
Continua a leggere...Interventi di recupero su opere di urbanizzazione e Iva al 10%
L’ordinamento giuridico, ed in particolare la L. 847/1964, qualifica come “di urbanizzazione” determinate opere le cui caratteristiche peculiari sono quelle di essere destinate ad uso pubblico, a prescindere dalla localizzazione delle stesse. Le opere indicate nella norma nel 1964 sono ad esempio le strade residenziali, gli spazi di sosta o parcheggio, le fognature, le reti…
Continua a leggere...Dichiarazioni d’intento: come deve essere emessa la nota di variazione?
L’articolo 26 del Decreto Iva prevede che se una operazione per la quale è stata emessa fattura viene meno in tutto o in parte, a seguito di determinate situazioni (scontistiche, mancati pagamenti, vizi contrattuali, ecc…), il cedente o prestatore ha diritto di portare in detrazione la relativa imposta. La norma è stata scritta, in particolare,…
Continua a leggere...Non imponibilità Iva per le forze armate europee
La Direttiva Ue 112/2006 dispone, a talune condizioni, un’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto (Iva) per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi destinate alle forze armate di qualsiasi Stato che sia parte contraente del trattato dell’Atlantico del Nord (NATO), nonché per le importazioni da esse effettuate, nella misura in cui tali forze sono…
Continua a leggere...Costo del denaro e crediti Iva
Tanto sta tuonando, che pioverà! Dopo l’immensa produzione di moneta da parte delle banche centrali occidentali negli ultimi anni, con ricchezza reale quasi ferma, inizia a farsi viva l’inflazione. Con essa ne seguirà un incremento del costo del denaro, ed una maggior pericolosità a prestarlo agli Stati meno virtuosi del mondo occidentale. Non voglio di…
Continua a leggere...





