I rimborsi analitici non concorrono a formare l’imponibile per i forfettari
A distanza di un anno dalla pubblicazione del D.Lgs. n. 192/2024, che ha riformato la disciplina del reddito da lavoro autonomo, iniziano ad arrivare i primi chiarimenti di prassi ufficiale relativi alle numerose novità introdotte con la Riforma. A tal proposito, è certamente rilevante una risposta fornita dalla DRE Lombardia il 9 dicembre 2025 (non…
Continua a leggere...DDL bilancio 2026, l’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta. Effetti e conseguenze
La riapertura dell’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta, inserita nell’art. 16, DDL bilancio 2026, è una procedura che presenta molti passaggi delicati, alcuni dei quali sono stati chiariti dal D.M. 27 giugno 2025, la cui conoscenza è fondamentale per operare in modo corretto. Le tematiche dubbie erano molte, dalla determinazione della base imponibile all’effetto sui…
Continua a leggere...Le opzioni contabili nell’assegnazione agevolata dei beni ai soci
L’art. 14 della manovra di bilancio 2026 ripropone l’assegnazione ai soci di determinati beni. Appare, quindi, utile passare in rassegna i metodi contabili prospettati dalla prassi, allo scopo di verificare, in relazione a ognuno di essi, le relative conseguenze sia civilistiche che fiscali. In ordine alla rappresentazione contabile dell’assegnazione dei beni ai soci sono stati…
Continua a leggere...Riapertura dell’affrancamento delle riserve in sospensione di imposta
Il DDL bilancio 2026, all’art. 16, prevede una riedizione della normativa sull’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta, già prevista con l’art. 14, D.Lgs. n. 192/2024, e ora proposta di nuovo aggiornando di un anno i termini previsti inizialmente. Peraltro, su tale tematica sono intervenuti il Decreto attuativo pubblicato il 27 giugno 2025 e, soprattutto, la…
Continua a leggere...Interventi del DDL bilancio sulla soglia di partecipazione alle società di capitali
La commisurazione del 10% alle partecipazioni al capitale, anziché agli utili, rischia di generare evidenti incongruenze fiscali. L’art. 18 della manovra di bilancio 2026, all’art. 59, comma 1, TUIR, introduce la tassazione piena degli utili relativi a partecipazioni inferiori al 10% del capitale sociale della partecipata (detenuto direttamente o indirettamente per il tramite di società…
Continua a leggere...





