Iperammortamento, alcuni aspetti da chiarire
Con il 1° gennaio 2026 ha preso avvio l’agevolazione, di cui all’art. 1, commi 427–436, Legge n. 199/2025 (Legge di bilancio 2026), denominata gergalmente iperammortamento. L’agevolazione persegue l’obiettivo di stimolare l’acquisto di beni tecnologicamente avanzati che favoriscano la transizione digitale, oltre a beni/impianti destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La norma non è…
Continua a leggere...Riflessioni operative sull’estromissione degli immobili strumentali dell’imprenditore individuale
La disposizione di cui all’art. 1, comma 41, Legge di bilancio 2026, consente agli imprenditori individuali, previo pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e dell’IRAP pari all’8% della differenza tra il valore normale dei beni e il relativo valore fiscalmente riconosciuto, la possibilità di estromettere dal patrimonio dell’impresa i beni immobili strumentali, di cui all’art. 43,…
Continua a leggere...Risvolti fiscali nell’assegnazione dei beni ai soci
Nello scritto precedente (“DDL bilancio 2026, l’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta. Effetti e conseguenze”), si è evidenziato come con l’opzione dello storno meramente contabile dell’immobile (150) non si viene a determinare l’emersione di alcuna plusvalenza e, nel contempo, neppure di alcuna riserva aggiuntiva. In tale scritto, si vuole incentrare l’esame, nel caso si ritenga…
Continua a leggere...I rimborsi analitici non concorrono a formare l’imponibile per i forfettari
A distanza di un anno dalla pubblicazione del D.Lgs. n. 192/2024, che ha riformato la disciplina del reddito da lavoro autonomo, iniziano ad arrivare i primi chiarimenti di prassi ufficiale relativi alle numerose novità introdotte con la Riforma. A tal proposito, è certamente rilevante una risposta fornita dalla DRE Lombardia il 9 dicembre 2025 (non…
Continua a leggere...DDL bilancio 2026, l’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta. Effetti e conseguenze
La riapertura dell’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta, inserita nell’art. 16, DDL bilancio 2026, è una procedura che presenta molti passaggi delicati, alcuni dei quali sono stati chiariti dal D.M. 27 giugno 2025, la cui conoscenza è fondamentale per operare in modo corretto. Le tematiche dubbie erano molte, dalla determinazione della base imponibile all’effetto sui…
Continua a leggere...





