Unico precompilato e organizzazione dello studio
Apprendiamo dagli organi di stampa le anticipazioni del Premier Renzi in merito ai primi assaggi della imminente riforma fiscale. Il Primo Ministro ha per intanto promesso a milioni di dipendenti e pensionati la dichiarazione dei redditi precompilata e inviata a casa. Si tratta, ove venisse effettivamente realizzato, di un cambiamento epocale nel rapporto tra…
Continua a leggere...L’esclusiva dimenticata
Com’è noto, la fusione tra gli albi dei dottori commercialisti e dei ragionieri, avvenuta ormai quasi un decennio or sono, ha portato in dote un nuovo ordinamento professionale. Pochi però si sono avveduti che nelle pieghe del Decreto Legislativo 28 giugno 2005, n. 139, che attualmente regolamenta l’oggetto della professione dei Dottori Commercialisti ed…
Continua a leggere...Computer o clava?
Per uno studio professionale è ormai pressoché impossibile lavorare senza avvalersi di sistemi informatici. Basti pensare al fatto che ope legis le pubbliche amministrazioni e l’autorità giudiziaria lo impongono per un numero sempre crescente di adempimenti. La velocità delle informazioni taglia fuori da ogni giro economico rilevante la nostra cliente fioraia ultraottantenne che lavora ancora…
Continua a leggere...La leadership nello studio professionale
Il tempo del professionista può suddividersi in tempo dedicato a sovrintendere gli aspetti amministrativi e finanziari dello studio, sviluppare azioni commerciali, coltivare e intrattenere relazioni con i clienti, gestire e coordinare il personale, oltre che esercitare la professione. Tra tutte queste incombenze, cosa può fare veramente la differenza e permettere allo studio di distinguersi da…
Continua a leggere...Rapporto con il cliente: rimarcare la nostra identità o puntare al ricalco?
Una domanda che molti consulenti si pongono è se nel relazionarsi con i clienti attuali e potenziali dello studio sia importante cercare di assomigliare loro e in tal caso, fino a che punto è opportuno spingersi nell’esercizio imitativo. È indubbio che la somiglianza, a partire da quella fisica, ha una notevole importanza. Studi di…
Continua a leggere...
