Il trattamento del diritto di reso secondo l’OIC 34
Sebbene l’OIC 34 sia entrato in vigore a partire dai bilanci aventi inizio successivo al 1° gennaio 2024 e, quindi, trova nell’esercizio 2025 il secondo anno di applicazione, permangono ancora alcune perplessità presso gli operatori anche derivanti dalle incertezze fiscali precedenti l’emanazione del D.M. 27 giugno 2025. Tra le previsioni dell’OIC 34, che hanno suscitato…
Continua a leggere...Capitali per lo sviluppo delle PMI: considerazioni antiche e dati recenti
Le considerazioni “antiche” alle quali allude il titolo, si riferiscono ad una visione negativa e ben radicata che individua un fattore di debolezza del sistema economico italiano nella incapacità da parte delle PMI che ne costituiscono l’ossatura, di sfruttare tutte le opportunità di crescita potenziale che si presentano. Molteplici sono le ragioni che di volta…
Continua a leggere...La valutazione dei piani pluriennali
Nel corso dell’ultimo decennio il processo di pianificazione si è sempre più esteso anche alle PMI. Quale processo gestionale da svolgere in modo sistematico la pianificazione si rende necessaria: per le sempre più pressanti richieste degli istituti di credito che attribuiscono un peso crescente alle previsioni nelle valutazioni di affidamento; ai fini della redazione del…
Continua a leggere...La gestione del capitale circolante nelle pmi: nuovi spunti da un recente documento del Cndcec
Nel mese di dicembre scorso la FNC ha pubblicato un documento di approfondimento dedicato alla gestione del capitale circolante. Nel presente articolo verranno evidenziati gli aspetti più interessanti del documento, cogliendo l’occasione per tornare a riflettere su una variabile assai importante sia sotto il profilo gestionale sia per la finanza di impresa. Completano il lavoro…
Continua a leggere...La valutazione degli intangibili commerciali: il caso della lista clienti
Nel presente lavoro viene affrontato il complesso problema della stima dei beni intangibili cercando di definire, in primo luogo, un quadro generale di riferimento che definisce i requisiti che un bene intangibile deve possedere per essere oggetto di valutazione ma anche le relazioni con gli altri intangibili nell’ottica di evitare duplicazioni di valore. Viene successivamente…
Continua a leggere...





