Dichiarazione IVA e scelte dei regimi impositivi
Per le imprese operanti nel settore agricolo, la presentazione della dichiarazione IVA rappresenta il momento in cui comunicare eventuali scelte in riferimento all’applicazione o meno dei regimi speciali previsti per determinate attività svolte, sia per quanto riguarda la disciplina IVA che quella delle imposte dirette. Si ricorda, in particolare, come i regimi speciali “disegnati” dal…
Continua a leggere...Affitto del terreno e momento di rilevanza ai fini della decadenza ppc
La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 32136/2025, è tornata a occuparsi delle cause di decadenza dall’agevolazione per l’acquisto dei terreni ex art. 2, comma 4-bis, D.L. n. 194/2009, meglio nota come piccola proprietà contadina, nell’ipotesi di concessione in affitto. L’agevolazione, come noto, introdotta a sistema a decorrere dal 2010 per effetto di…
Continua a leggere...ISMEA riapre alle domande “Più impresa” 2025 per giovani e imprese rosa
Dallo scorso 19 dicembre 2025 è possibile procedere alla compilazione, nonché preconvalida, delle domande di ammissione alle agevolazioni “Più impresa”, per poter accedere ai finanziamenti previsti da ISMEA a supporto dell’imprenditoria giovanile e femminile. Si ricorda che la preconvalida non è impegnativa, ma rappresenta condizione imprescindibile per poter successivamente presentare la domanda e accedere alle…
Continua a leggere...La Legge di bilancio introduce le aziende faunistico-venatorie lucrative
La Legge n. 199/2025, meglio nota come Legge di bilancio 2026, è intervenuta per aggiornare le regole previste in tema di riconoscimento delle aziende faunistico-venatorie, intervenendo sull’art. 16, Legge n. 157/1992; norma che regolamenta la possibilità, da parte delle singole Regioni, di poter autorizzare, in deroga alle ordinarie previsioni, aziende faunistico-venatorie in forma di impresa,…
Continua a leggere...Novità per la certificazione degli acquisti da raccoglitori occasionali
Con la Legge n. 199/2025 (c.d. Legge di bilancio 2026), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2025, il Legislatore interviene sul regime fiscale previsto per i raccoglitori occasionali di prodotti selvatici non legnosi e di piante officinali spontanee, integrando l’adempimento previsto in capo ai soggetti passivi IVA che procedono all’acquisto dei beni…
Continua a leggere...



