Eliminato il divieto di cessione dei prodotti tra retisti
La Legge n. 199/2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2025, S.O. n. 42/L, meglio nota come Legge di bilancio 2026, con il comma 157 dell’art. 1, interviene sulla disciplina relativa ai contratti di rete stipulati tra soggetti agricoli in cui è prevista la possibilità di attribuzione di parte della produzione ottenuta…
Continua a leggere...E se il 2026 fosse la volta buona per Vladimiro ed Estragone?
È indubbio che il Legislatore, con la Legge n. 111/2023, e soprattutto con il suo recepimento nel D.Lgs. n. 192/2024, ha fatto passi da gigante, per quanto riguarda almeno il settore agricolo, nell’allineare il più possibile il dato civilistico con quello fiscale. Infatti, a seguito della Riforma del 2001, la figura dell’imprenditore agricolo prevista dall’art….
Continua a leggere...Acquisto con patto di riservato dominio e decadenza ppc
La recente sentenza n. 634 della CGT di II grado delle Marche ha analizzato un caso di decadenza dall’agevolazione per la c.d. piccola proprietà contadina nell’ipotesi di acquisto del terreno a mezzo di patto di riservato dominio. La fattispecie è interessante in quanto, ad esempio, tale forma di acquisto dei terreni è quella utilizzata da…
Continua a leggere...La corretta aliquota IVA per le prestazioni di servizi a terzi
Una delle novità introdotte con la riscrittura dell’art. 2135, c.c., è sicuramente quella di prevedere, in un contesto di multifunzionalità, la possibilità, da parte dell’imprenditore agricolo, di erogare prestazioni di servizi a soggetti terzi che possono essere altri operatori del settore, ovvero imprenditori commerciali. L’art. 2135, comma 3, c.c., infatti, stabilisce che «Si intendono comunque…
Continua a leggere...Il saldo IMU del settore agricolo
Il prossimo 16 dicembre 2025 i contribuenti sono chiamati a provvedere al saldo IMU per l’anno 2025. Come noto, il settore agricolo soggiace a un regime di favore, a condizione che i terreni e gli immobili siano posseduti da parte di coltivatori diretti, IAP nonché soggetti a essi equiparati. Con specifico riferimento ai terreni, in…
Continua a leggere...





