I quadri aggiuntivi del modello Redditi PF nel caso di presentazione del modello 730
Come noto, anche quest’anno la dichiarazione dei redditi 730/2021 può essere presentata nei termini entro il 30 settembre dai contribuenti che hanno i requisiti per poter utilizzare tale modello. È necessario infatti che il soggetto interessato abbia percepito nel 2020 tipologie reddituali che possono essere dichiarate nel modello 730 ovvero: redditi di lavoro dipendente e redditi…
Continua a leggere...La tracciabilità dei pagamenti e i recenti chiarimenti dell’Agenzia delle entrate
Come noto la Legge di Bilancio 2020, al comma 679, ha previsto che, dall’anno d’imposta 2020, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% prevista dall’articolo 15 Tuir (escluse le detrazioni per oneri con percentuali diverse), spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili…
Continua a leggere...La mancata percezione dei canoni di locazione nel modello 730/2021
Il D.L. 34/2019 (“Decreto Crescita”) ha modificato la disciplina della tassazione degli immobili ad uso abitativo locati per i quali il locatore non ha percepito i relativi canoni. In particolare, a seguito della modifica dell’articolo 26, comma 1, Tuir viene previsto che i redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo non…
Continua a leggere...La detrazione per spese veterinarie nel modello 730/2021
L’articolo 15, comma 1, lett. c-bis), Tuir prevede il riconoscimento di una detrazione dall’imposta lorda, pari al 19% delle spese veterinarie sostenute nell’anno 2020, calcolate nel limite massimo di euro 500, con una franchigia di euro 129,11. La Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019) ha innalzato il limite di detraibilità delle spese portandolo da euro…
Continua a leggere...Anche per quest’anno possibile l’assistenza fiscale “a distanza”
Anche per quest’anno sono state confermate le misure, introdotte lo scorso anno, che semplificano le modalità per l’acquisizione della delega per l’accesso alla dichiarazione precompilata da parte dei Caf o dei professionisti incaricati. Come noto, infatti, il modello 730 precompilato è stato messo a disposizione del contribuente a partire dal 10 maggio in una apposita…
Continua a leggere...




