Definizione di ETS alla prova del decreto correttivo – I° parte
Non sarà facile rispettare la scadenza del 3 agosto 2018, ovvero l’anno di tempo concesso dalla L. 106/2016 (delega per la riforma del terzo settore) per correggere – e possibilmente migliorare – le previsioni del D.Lgs. 117/2017 (nuovo Codice del Terzo Settore). Ciò in quanto, a poche settimane dalla citata scadenza, non vi è ancora…
Continua a leggere...Remissione in bonis: nuove modalità di pagamento della sanzione
Chi ha dimenticato di esercitare un’opzione o di inviare una comunicazione – adempimenti necessari per fruire di alcuni benefici fiscali o per accedere a determinati regimi opzionali – può, attraverso l’istituto della remissione in bonis rimediare alla disattenzione entro il prossimo 31 ottobre (e ciò in virtù dell’allungamento dei termini per la presentazione dei modelli…
Continua a leggere...Finanziamenti autovetture e verifica del pro-rata – II° parte
Le conclusioni raggiunte dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione 41/E/2011 e richiamate nel precedente contributo, poggiano sulla considerazione che le provvigioni maturate dalla concessionaria a fronte dei finanziamenti concessi ai propri clienti abbiamo natura “accessoria” rispetto ai proventi derivanti dall’attività principale di vendita delle autovetture. Vediamo di seguito con quali criteri deve essere valutata la…
Continua a leggere...Finanziamenti autovetture e verifica del pro-rata – I° parte
Uno strumento utilizzato dalle concessionarie d’auto per favorire la vendita degli autoveicoli è certamente quello di offrire ai potenziali acquirenti forme di finanziamento a condizioni particolarmente vantaggiose, direttamente in concessionaria e senza quindi dover fare ricorso a istituti di credito esterni. A fronte di tali operazioni, peraltro, le concessionarie conseguono provvigioni che sotto il profilo…
Continua a leggere...Immatricolazione veicoli UE: gli adempimenti richiesti
Il persistere di forti criticità nel settore della compravendita dei veicoli, soprattutto se di provenienza comunitaria, ha portato alla recente emanazione di alcuni provvedimenti, sia da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che da parte dell’Agenzia delle entrate, con l’intento di rendere più incisivo il contrasto alle frodi ancora presenti in tale settore….
Continua a leggere...



