I rimborsi spese per le trasferte all’estero
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 188/E/2025, ha chiarito definitivamente il trattamento fiscale dei rimborsi spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenuti dai dipendenti pubblici o privati in missione o trasferta all’estero, alla luce degli obblighi introdotti dall’art. 1, comma 81, Legge di bilancio 2025 (Legge n. 207/2024). Tale istanza è…
Continua a leggere...La “stratificazione” degli utili distribuiti al partecipante
L’art. 1, comma 2, D.M. 2 aprile 2008, ha fornito importanti chiarimenti in merito all’ordine da individuare per la distribuzione degli utili prodotti nei differenti periodi di imposta. Nel dettaglio, la disposizione afferma che «a partire dalle delibere di distribuzione successive a quella avente a oggetto l’utile dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2007, agli…
Continua a leggere...Forfettari: le implicazioni dell’utilizzo in compensazione dei crediti previdenziali
Il tema della compensazione dei crediti INPS ha acquisito, nel tempo, sempre più rilevanza. In particolare, con l’istituto della compensazione, i contribuenti che hanno maturato un credito previdenziale, magari a seguito di versamenti eccedenti, possono utilizzare detto credito per saldare, totalmente o parzialmente, altri debiti fiscali o contributivi. Ai fini della compensazione, occorre verificare che:…
Continua a leggere...La rettifica del modello 730/2025
La mancata indicazione di tutti gli elementi corretti all’interno del modello 730/2025, relativo all’anno 2024, prevede l’integrazione della dichiarazione originaria presentata. L’integrazione deve avvenire con modalità diverse, a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione favorevole per il contribuente. Le ipotesi possono essere le seguenti: integrazione della dichiarazione che comporta un maggior credito,…
Continua a leggere...La rivalutazione delle cripto-attività possedute al 1° gennaio 2025
La Legge di bilancio per il 2025 (Legge n. 207/2024) stabilisce, per i detentori di cripto-attività al 1° gennaio 2025, la possibilità di optare per la rideterminazione del costo fiscale delle loro attività versando un’imposta sostitutiva del 18%. In particolare, l’art. 1, comma 26, Legge n. 207/2024, afferma che «per ciascuna cripto-attività posseduta alla data…
Continua a leggere...





