Determinazione dell’acconto IVA in scadenza lunedì 29 dicembre 2025
I contribuenti tenuti a effettuare le liquidazioni periodiche IVA, ossia coloro che esercitano attività d’impresa ovvero attività artistiche o professionali, di cui agli artt. 4 e 5, D.P.R. n. 633/1972, sono tenuti al versamento dell’acconto IVA entro lunedì 29 dicembre 2025. Alcuni soggetti, però, seppur titolari di partita IVA e tenuti a effettuare le liquidazioni…
Continua a leggere...Il calcolo del reddito in capo ai piloti di tratte internazionali
Con la risposta a istanza di consulenza giuridica n. 15/E/2025, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto un importante chiarimento sulla determinazione del reddito di lavoro dipendente percepito dal personale di volo non residente, operante su tratte internazionali che interessano il territorio italiano. In particolare, il tema, rimasto a lungo privo di una prassi specifica, riguarda la…
Continua a leggere...Il computo dei mesi di possesso ai fini IMU
L’imposta municipale unica (IMU) è dovuta, ai sensi dell’art. 1, comma 761, Legge n. 160/2019, per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso del singolo terreno o del singolo fabbricato. Nel dettaglio, la disposizione afferma che «il mese durante il quale il possesso si è protratto…
Continua a leggere...La ridefinizione dei confini dell’attività d’impresa online
Negli ultimi anni la fiscalità internazionale ha dovuto inseguire un’economia sempre più “smaterializzata”, nella quale le piattaforme digitali sono diventate il principale luogo di scambio di beni e servizi. In questo contesto, la Direttiva (UE) n. 2021/514, meglio conosciuta come DAC7, ha introdotto un nuovo meccanismo di cooperazione amministrativa e di scambio automatico di informazioni…
Continua a leggere...La delega unica in vigore dall’8 dicembre 2025
Dall’8 dicembre 2025 i contribuenti potranno delegare, con un’unica operazione, gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Tale novità è stata introdotta dall’art. 21, D.Lgs. n. 1/2024, entrato in vigore il 13 gennaio 2024, il quale, al comma 1, afferma: «Il contribuente può delegare gli intermediari di…
Continua a leggere...





