Dalla rendicontazione aziendale alla visione integrata: come l’Integrated Reporting riscrive il valore sostenibile
Nel panorama economico contemporaneo, il concetto di rendicontazione aziendale ha progressivamente superato la dimensione meramente contabile per approdare a un approccio trasversale fondato sull’integrazione tra performance economico-finanziarie e impatti ambientali, sociali e di governance (ESG). Nel panorama attuale della rendicontazione aziendale, la sostenibilità è spesso trattata come un capitolo a parte, relegata all’interno del bilancio…
Continua a leggere...Aiuti di Stato non registrati: le indicazioni del Provvedimento AdE del 5 giugno 2025
Con il provvedimento prot. n. 244832/2025, l’Agenzia delle entrate interviene a disciplinare gli aspetti di coordinamento, trasparenza e accountability nella gestione degli aiuti di Stato e degli aiuti “de minimis” riferiti al periodo d’imposta 2021. La disciplina riguarda le ipotesi in cui la registrazione degli aiuti nei registri nazionali competenti (RNA, SIAN, SIPA) sia stata…
Continua a leggere...La Dashboard ESG dell'EBA: gli effetti del rischio climatico nel settore bancario europeo
Negli ultimi anni gli istituti di credito sono stati protagonisti di una crescente integrazione delle considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nei propri processi decisionali. Tale evoluzione si integra nella più ampia strategia di riposizionamento dei flussi di capitale verso attività connotate da una maggiore sostenibilità e da una minore impronta carbonica, coerentemente con…
Continua a leggere...Fine dello SSP: nuove regole e opportunità per chi ha (o vuole) un impianto fotovoltaico
Lo Scambio sul Posto (SSP) è uno strumento normativo fondamentale per incentivare la diffusione della produzione da fonti rinnovabili in ambito nazionale. Tale meccanismo consente di compensare, su base annuale, l’energia elettrica immessa nella rete nazionale con quella successivamente prelevata, generando una conciliazione tra produzione e consumo. In tal modo, i soggetti produttori-consumatori (c.d. prosumer),…
Continua a leggere...Il ruolo del soggetto incaricato nell'esame limitato della sostenibilità: obblighi e attestazioni
Il Documento di Ricerca n. 262 di Assirevi fornisce indicazioni agli associati sull’incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità, in linea con il D.Lgs. 125/2024, che recepisce, nel nostro ordinamento, la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Il documento si focalizza, in particolare, sulla relazione del revisore, sull’esame limitato (limited assurance) della rendicontazione di sostenibilità…
Continua a leggere...




