Le coop sociali e la verifica del “socio svantaggiato”
Le cooperative sociali, come noto, sono organismi che nascono per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. La fonte normativa di riferimento è la L. 381/1991 con la quale, di fatto, il Legislatore ha inteso definirne due tipologie a seconda delle finalità solidaristiche perseguite, comunemente note come: cooperative sociali…
Continua a leggere...Commissioni tributarie e ristoro del danno
Il risarcimento del danno nel contenzioso tributario è un tema sempre molto spinoso, soprattutto per ciò che concerne la specifica competenza giurisdizionale delle commissioni tributarie in materia. Di particolare interesse sono alcune pronunzie della Corte di Cassazione proprio in merito al danno risarcibile, in quanto contribuiscono a definire il raggio di azione dei giudici tributari…
Continua a leggere...Tu chiamalo (se vuoi) rimborso spese!
L’Istituto di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la Circolare n. 37 del 9 gennaio 2014, ha affrontato l’annosa questione dei rimborsi spese nella determinazione del reddito di lavoro autonomo. Come noto, l’Amministrazione finanziaria ha da sempre interpretato in maniera estensiva il concetto di “compenso”, riconducendovi anche quelle somme…
Continua a leggere...L’Iva e l’acqua di sorgente
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 11/E del 17 gennaio 2014, ha fornito alcuni interessanti precisazioni in merito all’aliquota IVA sulle cessioni di acqua di sorgente, a seguito di un interpello presentato da una società per azioni. Quest’ultima, parallelamente alla commercializzazione dell’acqua minerale in bottiglia, ha recentemente avviato la vendita di acqua in bottiglia…
Continua a leggere...Le novità in materia di S.r.l.
Come noto il D.L. n. 76/2013, convertito con modificazioni con la Legge n. 99/2013, ha emanato nuove disposizioni in materia di diritto societario, in particolare per ciò che concerne la S.r.l. semplificata, la S.r.l. a capitale ridotto e la S.r.l. ordinaria. Di fatto sono state abrogate le S.r.l. a capitale ridotto (SRLCR), prevedendo che quelle…
Continua a leggere...
