Consolidato fiscale: interessi passivi e divieto di compensazione delle perdite ante consolidato
Il trasferimento degli interessi passivi indeducibili nell’ambito della tassazione di gruppo per la parte di essi che trova capienza nelle eccedenze di ROL e/o di interessi attivi e proventi finanziari maturate da altre società aderenti al consolidato fiscale – ai sensi dell’art. 96, comma 14, TUIR – incontra limiti e condizioni che hanno formato anche…
Continua a leggere...La fiscalità dei lavori in corso su ordinazione
Con il D.Lgs. n. 192/2024 il Legislatore è intervenuto su alcune disposizioni del TUIR nella dichiarata prospettiva di favorire un avvicinamento dei valori fiscali ai valori di bilancio e, quindi, di diminuire i fenomeni di c.d. doppio binario. Uno di questi interventi, in modo particolare, ha riguardato la valutazione dei lavori in corso su ordinazione,…
Continua a leggere...Scissione senza obbligo di perizia di stima anche con aumento di capitale sociale della beneficiaria
Il secondo periodo del comma 2 dell’art. 2506-ter, c.c., dispone che «quando la scissione si realizza mediante aumento di capitale con conferimento di beni in natura o di crediti, la relazione dell’organo amministrativo menziona, ove prevista, l’elaborazione della relazione di cui all’articolo 2343 e il registro delle imprese presso il quale tale relazione è depositata»….
Continua a leggere...Correlazione costi-ricavi come declinazione operativa del principio di competenza
Come è prescritto dal Principio contabile OIC 11, la competenza è il criterio temporale con il quale i componenti positivi e negativi di reddito vengono imputati al Conto economico, ai fini della determinazione del risultato d’esercizio; perciò, il postulato della competenza richiede che i costi siano correlati ai ricavi dell’esercizio. Dal punto di vista fiscale,…
Continua a leggere...Il D.M. 27 giugno 2025 detta il coordinamento fiscale dell’OIC 34
È stato pubblicato dal MEF – Dipartimento delle Finanze – il D.M. 27 giugno 2025 che contiene le “Disposizioni di coordinamento, IRES e IRAP, con OIC 34 e aggiornamento dei principi contabili OIC 16 e OIC 31”. Il provvedimento era atteso da lungo tempo, tenuto conto che, con particolare riguardo all’OIC 34 (Ricavi), la prima…
Continua a leggere...





