Abitazione troppo piccola: ok all’acquisto di altra “prima casa”, se l’agevolazione non è già stata beneficiata
Mario Rossi è proprietario nel Comune di XXX di un monolocale che aveva acquistato anni addietro come propria abitazione principale, applicando l’agevolazione prima casa; detto immobile però si è dimostrato nel tempo troppo piccolo per le sue esigenze (Mario si è spostato e ha avuto due figli), per cui ha deciso di locarlo, prendendo un…
Continua a leggere...Aliquota IVA delle prestazioni rese dagli studentati
Una S.r.l. gestisce un c.d. housing universitario, stipulando con i singoli studenti contratti di ospitalità per l’assegnazione di posti letto. Tali contratti prevedono l’assegnazione di un posto letto in camera singola o doppia, ammobiliata, con utenze incluse. Le unità immobiliari sono accatastate in categoria A/2 (abitazioni di tipo civile). Nel corrispettivo pattuito sono altresì compresi…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 21 ottobre 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Società che acquista un ramo di azienda: si determina la cessazione dal CPB
Alfa S.n.c. è esercente attività di somministrazione di bevande in un bar. La società, tramite la presentazione del modello Redditi 2024, ha effettuato opzione per il CPB per il periodo 2024-2025. Tale società sta valutando di acquistare un altro punto vendita, con atto da perfezionare nel novembre 2025. Questa situazione può creare pregiudizio al concordato?…
Continua a leggere...La riassegnazione della vettura in uso promiscuo potrebbe comportare la necessità di considerare il valore normale
Alfa S.r.l. aveva acquistato nel 2019 una vettura da dare in uso promiscuo al dipendente Mario Rossi. Nel 2025 Mario Rossi si è licenziato, restituendo la vettura in questione. Poiché si tratta di un veicolo ancora in buone condizioni essa viene concessa al dipendente Luigi Bianchi. Come deve essere determinato il benefit relativo all’impiego privato…
Continua a leggere...


