Regime forfettario e cessione di azienda: effetti fiscali per la sola tassazione dell’avviamento
Mario Rossi è esercente attività di somministrazione di alimenti e bevande in un piccolo bar in periferia. Egli svolge l’attività in regime forfettario. Mario Rossi ha un accordo per la cessione dell’azienda a 30.000 euro, di cui 10.000 euroimputabile ad avviamento. Quale sarà il carico fiscale derivante dalla cessione dell’attività? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO…
Continua a leggere...Contributi statali e ruolo degli organi di controllo. La correzione degli errori contabili
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Costituzione della holding tramite conferimento in regime di realizzo controllato
Tre fratelli possiedono, in quote paritetiche, una srl che svolge l’attività di servizi ambulatoriali. Essi vorrebbero costituire una “holding di famiglia” conferendo le quote della predetta società in una costituenda S.r.l. in regime di “realizzo controllato” di cui all’art. 177, comma 2, TUIR. Successivamente la “holding di famiglia” effettuerebbe investimenti immobiliari non strumentali per lo…
Continua a leggere...Disciplina IVA dell’attività di osteopata
Un infermiere – lavoratore autonomo iscritto all’albo e alla cassa infermieri esercita l’attività professionale dal 2026 in regime semplificato, esercita anche l’attività di osteopata. Si chiede un parere sull’emissione delle fatture dell’infermiere, in quanto per l’attività di infermiere è prevista l’esenzione iva ai sensi dell’art. 10, n.18, D.P.R. n. 633/1972 mentre attualmente per l’attività di…
Continua a leggere...L’utilizzo del credito IVA per il pagamento di debiti precedenti è soggetto ai vincoli delle compensazioni
Gamma S.r.l. nel corso del 2025 non ha effettuato alle previste scadenze alcuni versamenti d’imposta; in particolare, non ha versato l’IVA di settembre per l’importo di 8.000 euro. La liquidazione IVA di dicembre 2025 chiude con un credito di 35.000 euro e, poiché la società non è soggetta a rettifiche del credito (pro rata, rettifiche…
Continua a leggere...


