Quadro RW: un quadro delle annualità aperte al ritorno delle ferie
Il ritorno dalle ferie è spesso associato alla compilazione del quadro RW relativo al monitoraggio fiscale degli investimenti detenuti all’estero. Nel momento in cui ci si accinge a compilare il quadro RW 2022 per il 2021 può accadere di imbattersi in errori od omissioni relativi ad esercizi precedenti. Ma quali sono i periodi di accertabilità…
Continua a leggere...Ancora sul nuovo approccio dell’Agenzia sul riporto delle perdite in caso di scissione
Abbiamo già avuto modo di segnalare, nel precedente contributo, che la circolare 31/E/2022 del 1° agosto ha comportato una rivisitazione delle tesi sostenute in passato dall’Agenzia delle entrate in tema di riporto delle perdite fiscali in ipotesi di scissione. In estrema sintesi, il mutamento di orientamento riguarda il test di vitalità della società scissa in…
Continua a leggere...Imposta di donazione sfavorevole per le opere d’arte
La donazione di un’opera d’arte sconta ovviamente l’imposta di donazione con le aliquote e le franchigie che tengono conto del rapporto tra donante e donatario. L’articolo 56, comma 4, D.Lgs. 346/1990 stabilisce che “Il valore dei beni e dei diritti donati è determinato a norma degli articoli da 14 a 19 e dell’articolo 34, commi…
Continua a leggere...L’interposizione del trust nella recente prassi dell’Agenzia
Nel corso dell’ultimo anno l’Agenzia delle entrate è entrata sul tema dell’interposizione del trust con tre risposte ad interpello. La prima, in odine temporale, è la risposta ad interpello n. 796 del 1° dicembre 2021. Leggendo la risposta, emerge che l’interposizione discenderebbe dal fatto che il potere gestionale del trustee risulta subordinato al preventivo consenso…
Continua a leggere...Il costo fiscalmente riconosciuto delle partecipazioni detenute dal trust
La risposta ad interpello n. 401 di ieri affronta un caso, invero a prima vista non particolarmente interessante, di un trust trasparente che percepisce dividendi da una società di capitali e che li imputa ai beneficiari del reddito. Si tratta di un trust che riceve dividendi e realizza plusvalenze da società di capitali, dove il…
Continua a leggere...




