La creazione della holding mediante conferimento di partecipazioni e il riporto delle perdite
In questo intervento vogliamo esaminare il caso, tutt’altro che infrequente, di Tizio, persona fisica, che detiene 2 partecipazioni (ad esempio, nella società immobiliare e nella società operativa) e che decide, a un certo punto, di conferire le partecipazioni della società operativa nell’immobiliare, al fine di crearsi la holding. Si veda, per comodità, la successiva figura…
Continua a leggere...La holding società semplice: opportunità e criticità
La società semplice può rappresentare un interessante veicolo per la detenzione di partecipazioni societarie. Si tratta, in sostanza, del caso della società semplice holding. La struttura presenta indubbiamente diversi aspetti interessanti, ma anche diversi profili di criticità. Per quanto concerne gli elementi di interesse, possiamo evidenziare come la società semplice non sia obbligata alla tenuta…
Continua a leggere...Lo scambio di partecipazioni ex art. 177, comma 1, TUIR, è ancora tra noi!
Se vi chiedessi quanti di voi hanno mai realizzato uno scambio di partecipazioni ex art. 177, comma 1, TUIR, ben pochi potrebbero rispondere affermativamente. Chi vi scrive crede, se la memoria non lo inganna, di non averne mai fatto nessuno. La norma è di estremo interesse in quanto, a differenza del successivo comma 2, non…
Continua a leggere...Nuove limitazioni al riporto delle perdite nel conferimento di azienda
Il riporto delle perdite fiscali nelle operazioni straordinarie è una questione molto delicata, in quanto il Legislatore si preoccupa di contrastare il commercio di bare fiscali. La prima ipotesi di limitazione al riporto delle perdite si rinviene in occasione dalla cessione della partecipazione societaria. Al riguardo, l’art. 84, comma 3, TUIR, infatti, inibisce, in linea…
Continua a leggere...Perché mi devo porre il problema del passaggio generazionale
A volte capita di chiedersi quale sia la ragione per cui mi devo porre il tema del passaggio generazionale. In effetti, si potrebbe eludere la questione lasciando che lo stesso avvenga naturalmente al momento del decesso. Anche il non far nulla rappresenta una forma di pianificazione del proprio passaggio! Le ragioni principali per cui sarebbe…
Continua a leggere...





