Sport e diritto d’autore: gli oneri per la diffusione di musica
È ormai di comune dominio che per poter diffondere musica, radio, videoclip in locali frequentati da pubblico, non è più sufficiente aver provveduto a regolarizzare la propria posizione solo riguardo le licenze per la tutela del diritto d’autore ma è necessario mettersi in regola anche sul fronte della corresponsione di quanto per legge prescritto a…
Continua a leggere...Esclusi da contribuzione obbligatoria Inps i proventi da sfruttamento del diritto d’autore
Con il messaggio n. 19435/2013 l’Inps esclude espressamente la debenza di qualsiasi versamento contributivo, anche alla gestione separata, per i compensi percepiti a titolo di sfruttamento economico del diritto d’autore da parte di soggetti lavoratori autonomi non iscritti ad alcuna cassa previdenziale dei professionisti e non rientranti nelle categorie degli artisti iscritti al fondo pensioni…
Continua a leggere...Anche il TAR Lazio smaschera le finte associazioni
Con la sentenza n.9013 depositata il 18 ottobre 2013, il TAR Lazio elenca una serie di indizi certamente rivelatori del fraudolento abuso delle agevolazioni di carattere fiscale e amministrativo da parte di fittizie associazioni e centri culturali, con una pronuncia che lancia diversi input con importanti ricadute anche per la magistratura tributaria. Il Tribunale amministrativo…
Continua a leggere...Non profit e professionisti: a Milano un importante momento di incontro
Il Terzo settore sta vivendo un momento di grande travaglio. Se, inizialmente, prevalevano le finalità dell’ente, ai fini della loro classificazione tra gli enti non commerciali, sempre di più il calare delle risorse “contributive” da parte degli enti pubblici e privati ha indotto le organizzazioni non profit ad assumere sempre più dinamiche “imprenditoriali”. Ne è…
Continua a leggere...
