Circolare nuovo regime di cassa: più dubbi sulla fiscalità delle S.S.
La società semplice continua a far discutere. Questo strumento voluto e pensato dal legislatore civilistico come prototipo del modello societario, non ha ancora trovato una giusta collocazione all’interno dell’ordinamento a causa della sua peculiare posizione rispetto all’esercizio di attività considerate commerciali. Recentemente (Studio 73/2016), il Consiglio Nazionale del Notariato, ha parlato di “eresia spezzata”: quella…
Continua a leggere...Terreni edificabili ceduti da imprenditori agricoli: resta il rebus
In occasione del question time del 19 gennaio 2017, è stata sollevata la problematica dell’imponibilità Iva delle cessioni di terreni, in origine agricoli, che abbiano poi acquisito destinazione edificatoria, quando poste in essere da imprenditori agricoli (risposta 5-10314, Commissione VI). Sul punto infatti si registra un contrasto tra le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate e le…
Continua a leggere...L’utilizzo del marchio in agricoltura
L’imprenditore agricolo, in ragione della sua multidisciplinarità, ma soprattutto dell’evoluzione del mercato che ormai, anche per quanto riguarda l’agroalimentare, deve essere letto in chiave globale, approccia a strumenti, un tempo quasi esclusiva dell’imprenditore commerciale, con l’obiettivo primario di tutelarsi nei confronti dei soggetti terzi. Tale è, ad esempio, il marchio che, assolve alla duplice funzione…
Continua a leggere...Trasformazione agevolata in s.s. e esercizio dell’attività agricola
La legge di Bilancio 2017, ai commi 565 e 566, proroga le disposizioni della L. 208/2015 prevedendo che le stesse si applichino anche alle assegnazioni, trasformazioni e cessioni poste in essere successivamente al 30 settembre 2016 ed entro il 30 settembre 2017. È noto che, nel settore agricolo, l’utilizzo della forma della società semplice consente…
Continua a leggere...Esenzione Irpef anche per le società agricole?
La legge di Bilancio per il 2017 è stata foriera per il settore agricolo di norme di indubbio vantaggio e sostegno; tuttavia, non sempre le aperture possono e debbono essere lette obbligatoriamente con favore in quanto, a volte, le stesse si limitano a riconoscere un vantaggio senza offrire una guida o un fine specifico a…
Continua a leggere...





