Conferimento di partecipazioni e determinazione della plusvalenza
di Euroconference Centro Studi TributariLa società X S.r.l. è posseduta da 2 soci persone fisiche (coniugi) A e B, rispettivamente al 50% e al 50% società immobiliare (affitta alla industriale e a terzi).
La società Y S.r.l., posseduta da A e B rispettivamente al 90% e al 10% è una società industriale.
La società Z S.r.l., posseduta da A e B, rispettivamente al 70% e al 30% è una holding iscritta all’anagrafe, che possiede già altre partecipazioni.
A e B intendono conferire in Z S.r.l. la totalità delle partecipazioni possedute in X S.r.l. e Y S.r.l..
Si chiede se vi sono aspetti o criticità operative che possono far considerare il conferimento come realizzativo, soprattutto per ciò che concerne la quota del 10% in Y S.r.l.?
Per il conferimento delle quote di Y S.r.l. in Z S.r.l è applicabile il regime di realizzo controllato anche per la partecipazione del 10% detenuta dal socio B, precisando che i conferimenti avverranno simultaneamente?
Infine, è possibile mantenere la stessa quota di partecipazione da parte dei 2 soci (70% e 30%) in Z S.r.l., in esito ai conferimenti, ancorché il valore dei conferimenti, da un punto di vista meramente matematico, sposterebbe la quota di A di molto sopra il 70%?
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…
I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.


