Scissione e successiva trasformazione agevolata in società semplice
di Euroconference Centro Studi TributariUna S.r.l. è stata costituita il 25 febbraio 2025 in seguito all’operazione di scissione da una società S.r.l., approvata con delibera del 25 novembre 2024 e iscritta nel Registro Imprese in data 24 dicembre 2024.
La beneficiaria ha come oggetto principale dell’attività “quello di acquisto, permuta, costruzione, ricostruzione, manutenzione, ristrutturazione, vendita e locazione di beni immobili di qualunque genere”.
La scissa svolge l’attività di “produzione, commercializzazione, import-export di articoli di abbigliamento in genere e maglieria da uomo e donna, nonché la lavorazione, anche per conto terzi, di articoli di vestiario in maglia di qualsiasi tipo e pregio; la vendita al dettaglio e online di abbigliamento e altro; nonché tra le attività secondarie quella di rimessaggio camper, roulotte, auto e altri mezzi di trasporto e servizi accessori”.
La scissa si è aggiudicata all’asta un complesso immobiliare composto da immobili e terreni.
La proprietà di tale complesso immobiliare è stata successivamente trasferita alla beneficiaria nell’ambito dell’operazione di scissione precedentemente menzionata.
La beneficiaria intende promuovere un progetto di riqualificazione edilizia e urbanistica di tale complesso immobiliare.
A tal fine ha sottoscritto 3 contratti di locazione a uso commerciale con decorrenza 1° aprile 2025:
– contratto d’affitto alla scissa di una tettoia coperta ad uso rimessaggio camper e di un capannone a uso deposito;
– contratto d’affitto alla scissa di capannoni a uso deposito;
– contratto d’affitto a una ditta individuale di un capannone a uso deposito.
Alla luce di quanto sopra, la beneficiaria intende assumere la forma di società semplice “ai sensi e per gli effetti della Legge 30.12.2024 n. 207”.
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…


