La verifica degli agenti contabili
L’art. 223, Tuel (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), rubricato “Verifiche ordinarie di cassa” stabilisce che «l’organo di revisione economico-finanziaria dell’ente provvede con cadenza trimestrale alla verifica ordinaria di cassa, alla verifica della gestione del servizio di tesoreria e di quello degli altri agenti contabili di cui all’articolo 233». Gli artt. 233 e…
Continua a leggere...La verifica di cassa del revisore negli enti locali
La verifica di cassa del revisore in un ente locale rientra fra le funzioni dell’organo di revisione così come previsto dall’art. 239, D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), dove sono comprese da un lato attività di carattere consultivo mediante la resa di pareri, dall’altro attività di carattere accertativo come la verifica di cassa (Corte dei Conti, Sezione…
Continua a leggere...La verifica degli equilibri
Entro il prossimo 31 luglio 2025, come tutti gli anni, gli enti locali sono impegnati con l’operazione di salvaguardia degli equilibri, operazione che comporta per l’organo di revisione l’espressione di un parere. La disposizione normativa di riferimento è l’articolo 193, D.Lgs. 267/2000 (Tuel) con cui si chiede agli enti locali, dopo che sono trascorsi sei…
Continua a leggere...Quali sono le fonti di finanziamento della spesa per investimenti in un ente locale?
Il ciclo passivo in un ente locale si compone di spesa corrente (titolo primo) e spesa per investimenti (“Spese in conto capitale”, titolo secondo). Il principio dell’unità stabilisce che “è il complesso unitario delle entrate che finanzia l’amministrazione pubblica e quindi sostiene così la totalità delle sue spese durante la gestione. Le entrate in conto…
Continua a leggere...Riaccertamento ordinario dei residui: un esempio di vigilanza sul controllo degli equilibri finanziari
Il riaccertamento ordinario dei residui è l’operazione annuale propedeutica al rendiconto che vede coinvolti: tutti i responsabili delle entrate all’interno dell’ente locale e; l’organo di revisione che deve esprimersi con un parere. Il comma 4, dell’articolo 3, D.Lgs. 118/2011, prevede che gli enti locali, annualmente, effettuano il riaccertamento dei residui attivi e passivi, verificando, ai…
Continua a leggere...



