Il divario retributivo diventerà comunicazione obbligatoria
Il divario retributivo di genere rappresenta oggi uno degli snodi critici del percorso verso la sostenibilità nelle aziende e nella società, non solo per la sua valenza etico-sociale, ma anche per l’impatto economico che genera a livello collettivo e di impresa. L’integrazione di questa tematica è centrale nelle informative di sostenibilità e nella rendicontazione ESG…
Continua a leggere...Al via le iscrizioni al registro dei revisori della sostenibilità
Il D.Lgs. n. 125/2024, che attua la Direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, attribuisce ai revisori legali abilitati il compito di esprimere un giudizio sulla conformità della rendicontazione attraverso la relazione ex art. 14-bis, D.Lgs. n. 39/2010. L’avvio del registro dei revisori della sostenibilità in Italia si articola in 3 fasi distinte. Fase 1:…
Continua a leggere...ESRS sulla strada della semplificazione
La proposta di semplificazione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), attualmente in fase di elaborazione da parte di EFRAG, rappresenta uno degli sviluppi più rilevanti nell’ambito del reporting di sostenibilità europeo degli ultimi anni. L’iniziativa di revisione deriva dalle difficoltà applicative rilevate dalle prime ondate di adozione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e mira…
Continua a leggere...Il bilancio di sostenibilità tra rinvii e incertezze
L’entrata in vigore dell’obbligo di rendicontazione di sostenibilità per le imprese di grandi dimensioni si sta rivelando piuttosto complessa. Come noto, il D.Lgs. n. 125/2024 ha recepito, nel nostro ordinamento, la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive, Direttiva n. 2022/2464/UE) che, ricordiamolo, prevedeva la pubblicazione obbligatoria del bilancio di sostenibilità a partire dall’esercizio 2025 per…
Continua a leggere...L’integrazione dei criteri ESG nella valutazione del merito creditizio
La nuova frontiera dei rapporti banche-imprese poggia su nuovi fattori di analisi e valutazione del merito creditizio, che considerano non più solo dati economico finanziari ma anche informazioni ambientali e sociali. La spinta propulsiva che ha indotto il sistema bancario ad includere nei processi decisionali di investimento i criteri ESG deriva da un articolato quadro…
Continua a leggere...




