Gli assi nella manica del patto di famiglia
Il patto di famiglia è un istituto del nostro ordinamento volto a favorire il passaggio generazionale di aziende o quote societarie. Diversi sono i limiti, soprattutto se confrontato con il trust; tuttavia, non mancano anche 2 assi nella manica che il patto può vantare ossia la derogabilità dei patti successori e la possibilità di prevedere…
Continua a leggere...Imposta di successione e donazione: un 4-ter libero da requisiti nascosti?
Il Legislatore, con il D.Lgs. n. 139/2024, ha riscritto con effetto dal 2025 il comma 4-ter, dell’art. 3, D.Lgs. n. 346/1990. Peraltro, a partire dal 1.1.2026 la norma sarà trasfusa nel comma 6 dell’art. 89, D.Lgs. n. 123/2025. La novella è stata accolta con soddisfazione degli operatori, in quanto finalmente il Legislatore ha tratteggiato in…
Continua a leggere...La redazione dell’atto di trust: spunti operativi
La redazione dell’atto di trust rappresenta una fase oltremodo delicata nella costruzione del trust. Si deve, infatti, prestare attenzione a diversi aspetti. La redazione dell’atto è, ovviamente, compito del consulente. Tuttavia, a differenza di altre prestazioni professionali, dove possiamo procedere in autonomia e consultare il cliente nel momento in cui abbiamo bisogno di informazioni o…
Continua a leggere...Perché il trust è lo strumento più efficace in tema di passaggio generazionale
Indubbiamente il trust rappresenta il veicolo principe in tema di passaggio generazionale. Questa asserzione, generalmente condivisa dagli operatori del settore, poggia su 2 considerazioni. In primo luogo, uno strumento di passaggio generazionale dovrebbe garantire una sorta di segregazione del patrimonio, affinché il “tesoretto di famiglia” sia protetto da aggressioni da parte di terzi e segua…
Continua a leggere...La holding trasparente conviene in presenza di personal holding
In un precedente intervento (“La holding trasparente tra limiti ed opportunità”) abbiamo avuto modo di segnalare i pregi e i difetti della holding S.r.l. aderente al regime di trasparenza fiscale. Ci riferiamo, ovviamente, al regime della piccola trasparenza (art. 116, TUIR) in quanto lo stesso ben potrebbe essere valutato anche da una holding costituita nella…
Continua a leggere...





