Cessione disgiunta di usufrutto e nuda proprietà: secondo l’Agenzia delle Entrate è costituzione di diritto reale
Mario Rossi è proprietario di un’abitazione situata in una nota località di mare. Mario Rossi si sta accordando per la cessione di tale fabbricato e gli viene proposto di cedere a Luca Bianchi la nuda proprietà, mentre l’usufrutto dovrebbe essere ceduto al padre Piero Bianchi. Dato che l’immobile è stato acquistato da Mario Rossi nel…
Continua a leggere...Tassazione IMU dei fabbricati censiti in categoria F/3
Mario Rossi ha acquistato un fabbricato in corso di costruzione che è stato censito al Ca- tasto dei fabbricati in categoria F/3: si tratta dello scheletro di una villetta che il precedente proprietario non ha ancora ultimato. Tale immobile può essere considerato, alla pari dei collabenti, come fabbricato privo di rendita e quindi non tassabile?…
Continua a leggere...Il riporto a nuovo delle perdite in operazioni straordinarie
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Agevolazioni IMU per i fabbricati rurali strumentali solo con idoneo classamento catastale
Alfa s.s. svolge attività di allevamento di animali. La società possiede un fabbricato adibito a stalla, censito nella categoria catastale D/7; per tale fabbricato è possibile calcolare l’IMU facendo riferimento all’aliquota ridotta prevista per i fabbricati rurali? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO… I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e…
Continua a leggere...Acquisto dell’abitazione del custode: tra deduzione dei costi e detrazione dell’IVA sull’acquisto
Alfa S.r.l. ha acquistato un complesso industriale censito in categoria catastale D/8, con annessa abitazione del custode, categoria catastale A/3. Si chiede quale sia il trattamento, tanto ai fini delle imposte dirette, quanto ai fini IVA, dei costi che saranno sostenuti per la manutenzione e la gestione dell’alloggio del custode. LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO…
Continua a leggere...


