La tassazione dell’indennità di esproprio
La risposta a interpello n. 289/E/2025, Agenzia delle Entrate, ha stabilito che l’indennità percepita da un soggetto non imprenditore per la costituzione di una servitù sul proprio fondo, nell’ambito di una procedura di espropriazione per pubblica utilità (art. 44, D.P.R. n. 327/2001), genera redditi diversi. Tali redditi devono essere tassati ai sensi della lett. h),…
Continua a leggere...“Doppio binario” per le plusvalenze nel reddito d’impresa
A partire dalle plusvalenze realizzate dal prossimo 1° gennaio 2026, la rateizzazione prevista dall’art. 86, comma 4, TUIR, è variabile in funzione dell’oggetto del trasferimento. Infatti, l’art. 15 del DDL della Legge di bilancio 2026, attualmente all’esame delle Camere, introduce un “doppio binario” in relazione al periodo di possesso del bene e al frazionamento della…
Continua a leggere...Redditi da locazione imputabili al comodatario: norma AIDC n. 233
Con la norma n. 233, l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC) affronta la questione dell’imputazione dei redditi derivanti dalla concessione in locazione di un immobile da parte del comodatario. In passato l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che i redditi derivanti dalla concessione in locazione da parte del comodatario devono essere imputati direttamente al proprietario quale soggetto…
Continua a leggere...La neutralità fiscale dei conferimenti di studi professionali
L’introduzione del nuovo art. 177-bis, TUIR, ad opera del D.Lgs. 192/2024 (in attuazione della Legge delega per la Riforma fiscale), risponde all’obiettivo di sancire la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali. Storicamente, in assenza di una disciplina specifica e in contrasto con le norme previste per le attività d’impresa, le…
Continua a leggere...Le prestazioni “immobiliari” con aliquota IVA 10%
L’aliquota IVA del 10% rappresenta un regime agevolato fondamentale nel settore immobiliare, applicabile a diverse tipologie di operazioni che spaziano dagli interventi di recupero edilizio fino alle cessioni di fabbricati e alle opere di urbanizzazione. La disciplina è complessa e varia a seconda della natura dell’intervento e della destinazione catastale dell’immobile. L’aliquota IVA del 10%…
Continua a leggere...





