Il conferimento di studio professionale in STP: studio o azienda?
L’interesse degli operatori verso le aggregazioni professionali è in continua crescita, grazie anche alla rimozione di ostacoli di natura fiscale operata dal nuovo art. 177-bis, TUIR (introdotto dal D.Lgs. n. 192/2024). Questa Riforma tributaria ha previsto la neutralità fiscale per il conferimento degli studi professionali, equiparando fiscalmente il conferimento di uno studio professionale al conferimento…
Continua a leggere...La scissione mediante scorporo per la riorganizzazione patrimoniale
La scissione mediante scorporo, introdotta nell’ordinamento italiano con l’art. 2506.1, c.c., rappresenta uno strumento di riorganizzazione societaria di grande interesse, specialmente a seguito delle recenti modifiche legislative. L’operazione consente di trasferire attività e passività (il patrimonio operativo) a una o più società beneficiarie, assegnando le relative azioni o quote alla società scissa stessa, e non…
Continua a leggere...Requisiti e limiti per l'applicazione dell'IVA del 10% negli interventi di manutenzione
L’aliquota IVA ridotta al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, introdotta inizialmente in via transitoria e successivamente resa definitiva dall’art. 2, comma 11, Legge n. 191/2009, è disciplinata principalmente dall’art. 7, comma 1, lett. b), Legge n. 488/1999. L’aliquota agevolata si applica alle prestazioni di servizi aventi a oggetto interventi di manutenzione…
Continua a leggere...Recesso tipico del socio “impresa” penalizzato dal 2026
Il Disegno di Legge di bilancio per il 2026 introduce una significativa rivoluzione per quanto concerne la tassazione dei dividendi percepiti nell’ambito del reddito d’impresa, intervenendo su uno dei principi cardine della fiscalità societaria italiana: il regime di esclusione (o parziale concorrenza) dalla formazione del reddito. La proposta di Legge, la cui approvazione in sede…
Continua a leggere...La disciplina dei beni non soggetti ad ammortamento
Nell’ambito delle disposizioni civilistiche e fiscali riguardanti il bilancio e il reddito d’impresa sono contemplate delle fattispecie di beni che, pur avendo utilità pluriennale, non sono ammortizzabili o, se lo sono, non trovano riconoscimento in sede fiscale. Il primo gruppo di beni “non ammortizzabili” è costituito dai terreni, in considerazione del fatto che la loro…
Continua a leggere...





