25 Giugno 2015

To miss and to lose: come tradurre ‘perdere’ in inglese

di Claudia RicciStefano Maffei
Scarica in PDF

Capita spesso di confondersi nella traduzione in inglese del verbo perdere che anche in italiano ha molteplici significati. In inglese, due verbi distinti si prestano ad essere utilizzati a questo proposito, ma il loro significato può talvolta ingannare: si tratta di to miss (che è regolare – voce del tempo passato missed) e to lose (che è irregolare, voce del tempo passato lost).

Facciamo alcuni esempi.

To lose si usa principalmente quando si smarrisce un oggetto: I lost my briefcase (la valigetta c.d. 24 ore) and I have no idea where it may be oppure I lost my passport while I was abroad on business. È assai utile anche l’espressione to lose interest (perdere interesse): ad esempio, il potenziale compratore di un immobile potrebbe scrivere I lost interest in the purchase of a house in Venice, as my company is relocating to Romania.

To miss ha invece due significati distinti. Da un lato, significa non presentarsi. Ad esempio, lo studente influenzato scriverà I missed three lessons of the EFLIT course because I was sick with flu. Dall’altro, significa anche arrivare tardi: I missed my flight only by a few minutes (attenzione all’impiego della preposizione by: ho perso il mio volo solamente per pochi minuti). Per avvocati e commercialisti, è fondamentale rispettare le scadenze (in un altro numero di questa rubrica suggerivo che la traduzione corretta è to meet deadlines). Così, non ci stupiremo di leggere che the client fired his accountant who missed an important tax deadline, visto che il ritardo quasi certamente comporterà una sanzione.

Il consiglio ai giovani è quello di non perdere opportunità: make sure you do not miss this wonderful professional opportunità!

Per migliorare le vostre abilità comunicative con colleghi e clienti stranieri potete ancora iscrivervi al programma estivo al Worcester College dell’Università di Oxford dal 31 agosto al 5 settembre 2015 (maggiori informazioni su www.eflit.it).