Il finanziamento soci: disciplina civilistica fiscale e contabile
La I Sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 16122/2024, è tornata sul tema della natura del finanziamento soci, stabilendo che il pagamento dei debiti societari da parte dei soci della stessa deve essere qualificato come finanziamento soci «senza alcuna rilevanza della fonte di approvvigionamento del denaro utilizzato dal socio». In particolare,…
Continua a leggere...Contributo CONAI: rilevazione contabile
È noto che l’imballaggio di una merce costituisce elemento inquinante; per espressa previsione europea, ne è derivato un principio fondamentale: risponde di tale inquinamento sia chi produce imballaggio sia chi lo importa e lo usa per la vendita. Il D.Lgs n. 22/1997 (ora D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.) ha previsto che i produttori e utilizzatori…
Continua a leggere...L’imputazione dell’utile da delibera assembleare
Al temine del processo di approvazione del bilancio, l’assemblea dei soci decide quale sarà la destinazione del risultato di esercizio determinatosi nel corso d’anno, tale delibera deve essere rilevata contabilmente. La destinazione dell’utile nelle società di capitali I soci di una società di capitali possono decidere di accantonare l’utile in una o più riserve del…
Continua a leggere...Amministratori, la rilevazione dei compensi
I compensi amministratori sono deliberati dall’assemblea dei soci e sono assimilati a redditi da lavoro dipendente. Tali compensi sono certificati da una busta paga e sono assoggetti normalmente anche ad Inail. Sul compenso lordo dell’amministratore vengono trattenute sia le ritenute fiscali che contributive Inps. Qualora l’amministratore non sia socio della società verrà trattenuta anche una…
Continua a leggere...Crediti Innovazione Tecnologica e design e ideazione estetica: manuale di Frascati superato?
La Legge di Bilancio 2022, all’articolo 1, comma 45, ha prorogato e rimodulato i crediti Innovazione Tecnologica e design e ideazione estetica, Ricerca e sviluppo e Innovazione tecnologica; secondo la nuova formulazione: il credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo viene prorogato sino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2031, mantenendo la…
Continua a leggere...


