Le conseguenze di una contabilità inattendibile
Si parla poco di contabilità inattendibile, nonostante la stessa costituisca presupposto per l’Amministrazione finanziaria di ricalcolo induttivo del reddito. Il tema è stato nuovamente affrontato da alcune ordinanze nel corso del 2025, la prima, che citeremo di seguito, con riferimento alla contabilità semplificata, e poi con l’ordinanza n. 8751/2025 del 2 aprile 2025 e con…
Continua a leggere...Contabilizzazione delle fatture ricevute da prestatori esteri
L’art. 25, D.P.R. n. 600/1973, specifica che i compensi e le altre somme sono corrisposte a soggetti non residenti da parte di sostituti d’imposta deve essere operata una ritenuta a titolo d’imposta nella misura del 30%. Il sostituto che si trova a dover gestire i compensi verso tali soggetti dovrà quindi: operare una ritenuta a…
Continua a leggere...La contabilizzazione della destinazione utili per le società di persone
Come accade per le società di capitale, anche per le società di persone, la fine del periodo di imposta e il calcolo delle imposte comporta la determinazione del risultato di esercizio. In particolare, tale momento corrisponde anche a quello di rilevazione della destinazione dell’eventuale utile (o perdita). Tale rilevazione avviene anche per le società di…
Continua a leggere...Scade il prossimo 30 settembre 2025 il termine per chiedere il rimborso dell’IVA corrisposta in stati esteri
Come ogni anno il 30 settembre scade il termine per richiedere, da parte delle aziende, il rimborso dell’IVA assolta all’estero. Ci riferiamo al disposto della Direttiva 2008/9/UE e dell’art. 38-bis.1, D.P.R. n. 633/1972, che, unitamente al correlato provvedimento direttoriale datato 29 aprile 2010, hanno stabilito le regole da seguire per vedersi rimborsata l’IVA versata nei Paesi…
Continua a leggere...Il conguaglio da Modello 730: adempimenti contabili
A seguito della presentazione da parte dei propri dipendenti del Modello 730/2025, molte imprese avranno necessità in questi giorni di rilevare contabilmente il conguaglio IRPEF e addizionali, a essi liquidato come rimborso del sostituto di imposta. Il rimborso al dipendente avverrà riducendo l’ammontare delle ritenute IRPEF e addizionali operate sui compensi del mese di luglio,…
Continua a leggere...



