Contabilizzazione delle ritenute d’acconto sui bonifici del 50 e 65%
La stabilità per l’anno 2015 ha aumentato all’8% (dal precedente 4%), la misura dell’aliquota della ritenuta d’acconto da applicare ai bonifici che fruiscono della detrazione per il recupero edilizio di immobili residenziali e per la riqualificazione energetica degli edifici. Tale ritenuta si applica all’atto dell’accredito al beneficiario delle somme agevolate dalla detrazione Irpef del 50%…
Continua a leggere...Il trattamento contabile dei siti web
Il trattamento contabile dei siti web non è contenuto in alcun principio contabile nazionale. Infatti, ad occuparsi della fattispecie sono solo i principi contabili internazionali IAS/IFRS; in particolare il SIC 32 distingue tra: sito web esterno e sito web interno. Il primo ha sia la finalità di promuovere l’azienda e i suoi prodotti sia permettere…
Continua a leggere...Termini dichiarativi del periodo ante-liquidazione per le SdP
Diversamente da quanto accade per le società di capitali le società di persone non sono obbligate a ricorrere alla procedura formale di liquidazione. Le società di capitali e le società di persone, che non scelgono la via “alternativa”, devono distinguere il periodo ante liquidazione dal periodo liquidatorio. Per il primo sarà necessario determinare il reddito…
Continua a leggere...Il trattamento contabile dei software
Per definire il trattamento contabile da riservare ai software occorre prima capire se trattasi di: software di base o software I primi, software di base, sono rappresentati dai programmi necessari per il funzionamento dei pc (si pensi a programmi come Windows); essi sono quindi costituiti dai sistemi operativi di uso comune. I secondi, i software…
Continua a leggere...La contabilizzazione degli incentivi all’esodo
I costi di riduzione del personale quali gli incentivi per favorire l’esodo o la messa in mobilità del personale dipendente e dei lavoratori assimilabili, per rimuovere inefficienze produttive, commerciali o amministrative e simili, non sono capitalizzabili nell’attivo patrimoniale in quanto, oltre a sostanziarsi in una eliminazione di fattori produttivi, vengono sostenuti in contesti della vita…
Continua a leggere...




