La cessione di fabbricati ristrutturati: quando si applica l’IVA al 10%?
Nel variegato panorama della fiscalità immobiliare, la cessione di immobili che sono stati oggetto di interventi di recupero edilizio rappresenta una fattispecie peculiare, governata da regole distinte rispetto alla compravendita tra privati o alla cessione di immobili non oggetto di interventi. Il Legislatore ha inteso favorire il recupero del patrimonio esistente, delineando un regime IVA…
Continua a leggere...Stop alla rateizzazione delle plusvalenze e riflessi sul bilancio
La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) ha introdotto una modifica strutturale al regime di tassazione delle plusvalenze realizzate dalle imprese, riscrivendo il comma 4 dell’art. 86, TUIR. La novità, che elimina la facoltà di rateizzare il carico fiscale in 5 esercizi per la cessione di beni strumentali, pur essendo di natura prettamente tributaria,…
Continua a leggere...Dallo studio associato alla STP: la gestione delle ritenute sui "vecchi" crediti ante scissione
La recente riforma fiscale, che ha introdotto l’articolo 177-bis, TUIR, ha finalmente codificato la neutralità fiscale per le riorganizzazioni degli studi professionali. Con la risposta all’interpello n. 21, pubblicata ieri, 28 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate offre un chiarimento nel contesto di una scissione totale di un’associazione professionale mista (avvocati e commercialisti) con la contestuale…
Continua a leggere...La neutralità fiscale delle trasformazioni “professionali” ex art. 177-bis, TUIR
L’introduzione dell’art. 177-bis, TUIR, a opera del D.Lgs. n. 192/2024, estende il principio di neutralità fiscale alle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali, incluse le trasformazioni, fusioni e scissioni. Prima della Riforma, la trasformazione di un’associazione professionale in una Società tra professionisti (STP) costituita in forma commerciale (ad esempio, S.r.l. o S.a.s.) era…
Continua a leggere...La rilevanza reddituale dei differenziali da acquisto di bonus edilizi nel lavoro autonomo
La Riforma della fiscalità del lavoro autonomo, attuata tramite il D.Lgs. n. 192/2024 in attuazione della Legge delega n. 111/2023, ha introdotto modifiche strutturali all’art. 54, TUIR, segnando il passaggio da una definizione “chirurgica” del reddito professionale (legata al compenso) a una basata sul principio di onnicomprensività. Tale mutamento normativo ha impattato significativamente sul trattamento…
Continua a leggere...





