Sicurezza sul lavoro nei sodalizi sportivi dilettantistici: la posizione di garanzia resta ineludibile
La Riforma dello sport intervenuta con il D.Lgs. n. 36/2021, dedicata alla disciplina del lavoro sportivo, ha introdotto novità rilevanti anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’art. 33 – intitolato “Sicurezza dei lavoratori sportivi e dei minori” – stabilisce che «per tutto quanto non regolato dal presente decreto, ai lavoratori…
Continua a leggere...Impianti sportivi: istanze ex art. 5, D.Lgs. n. 38/2021. Cosa devono sapere ASD e SSD
L’art. 5, D.Lgs. n. 38/2021, rappresenta una delle novità più interessanti della Riforma dello sport sul tema degli impianti sportivi. Esso riconosce alle ASD e SSD iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) la possibilità di presentare un’istanza agli enti territoriali proprietari di impianti sportivi pubblici – come i Comuni – per ottenerne…
Continua a leggere...Centri estivi e responsabilità gestionali: cosa cambia con la Riforma dello Sport
L’avvio dei centri estivi rappresenta, per molte ASD e SSD, un momento di grande impegno organizzativo e gestionale. L’offerta di attività ludico-sportive per bambini e ragazzi nel periodo estivo non è solo un servizio sociale prezioso (sulla scorta del novellato articolo 33, Costituzione), ma anche un’opportunità per valorizzare l’impianto sportivo e consolidare il legame con…
Continua a leggere...Safeguarding Policy nello sport dilettantistico
L’importanza del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei sodalizi sportivi dilettantistici è cresciuta significativamente, alla luce delle recenti normative in tema di Safeguarding Policy, stabilite nei principi generali emanati dal CONI con lo scorso 25.7.2023, da parte del proprio Osservatorio Permanente. Oltre alla adozione di Modelli Organizzativi e di Gestione (MOG) e di Codici…
Continua a leggere...Safeguarding Policy per lo sport dilettantistico: la nomina del Responsabile interno contro abusi, violenze e discriminazioni
Anche per il 2024, il primo luglio sarà una data importante per i sodalizi sportivi dilettantistici, in quanto gli stessi saranno obbligati, salvo eventuali proroghe, a nominare il Responsabile interno contro abusi, violenze e discriminazioni. Come noto, l’articolo 16, D.Lgs 39/2021 (Riforma dello Sport) ha imposto a società ed associazioni sportive dilettantistiche di dotarsi: di…
Continua a leggere...




