Sospensione dell’Iva all’importazione e frode del destinatario
Nel caso in cui l’importatore abbia beneficiato dell’esenzione dell’Iva all’importazione sulla base di un’autorizzazione rilasciata in seguito a un previo controllo dell’Ufficio doganale, quest’ultimo non è tenuto a pagare l’Iva a posteriori qualora risulti, in occasione di un ulteriore controllo, che non ricorrevano le condizioni sostanziali dell’esenzione, a meno che non si accerti, in base…
Continua a leggere...Diritti e obblighi nel Gruppo Iva
Ai sensi dell’articolo 70-quiquies, comma 4, D.P.R. 633/1972, gli obblighi e i diritti derivanti dall’applicazione delle norme in materia di imposta sul valore aggiunto sono, rispettivamente, a carico e a favore del Gruppo Iva. Quest’ultimo, in particolare, per il tramite del rappresentante di gruppo, adempie gli obblighi ed esercita i diritti in materia di Iva…
Continua a leggere...Adempimenti collegati alle operazioni effettuate dal Gruppo Iva
Gli effetti che discendono dalla costituzione del Gruppo Iva sulle operazioni poste in essere dai singoli membri sono regolati dall’articolo 70-quinquies D.P.R. 633/1972, come integrato dall’articolo 1, comma 984, L. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018). Prima della modifica operata dalla Legge di Bilancio 2018, era previsto che: le cessioni di beni e le prestazioni di…
Continua a leggere...Iva detraibile per l’acquisizione del controllo societario
Con la sentenza relativa alla causa C-249/17 del 17 ottobre 2018 (Ryanair), le questioni risolte dalla Corte di giustizia UE riguardano l’esercizio della detrazione dell’Iva sulle spese sostenute da una società operativa (Ryanair) per l’acquisto della partecipazione totalitaria in altra società (Aer Lingus), nel particolare caso in cui l’acquisizione non sia andata a buon fine…
Continua a leggere...L’opzione per la costituzione del Gruppo Iva
Entro il 15 novembre 2018 dovrà essere esercitata l’opzione per la costituzione del Gruppo Iva al fine di applicare la nuova disciplina già dal 2019, utilizzando a tal fine il modello AGI/1, approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 215450 del 19.09.2018. La dichiarazione presentata dal 16 novembre al 31 dicembre 2018 fa slittare di…
Continua a leggere...





