Nota di variazione anche se il cliente non è più un soggetto passivo
Al fornitore non può essere negata l’applicazione della procedura di variazione dell’imponibile e dell’imposta in caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, del corrispettivo da parte del cliente che non sia più un soggetto passivo Iva. Con questa conclusione, raggiunta nella causa C-127/18 dell’8 maggio 2019 (A-PACK CZ), la Corte di giustizia UE…
Continua a leggere...L’omessa dichiarazione Iva non incide sullo status di esportatore abituale
Il contribuente che ha dimostrato la sussistenza dei requisiti sostanziali per ottenere lo status di esportatore abituale ha diritto all’applicazione del regime della sospensione dell’Iva di cui all’articolo 8, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, nei limiti del plafond relativo all’anno precedente, anche se ha omesso di presentare la dichiarazione Iva relativa a tale anno….
Continua a leggere...Variazione Iva nel regime speciale dell’editoria
Le società editrici che applicano il regime speciale monofase, di cui all’articolo 74, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, possono recuperare l’Iva mediante la procedura di variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta di cui all’articolo 26, comma 2, dello stesso D.P.R. 633/1972 in caso di insolvenza del cliente. È il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate…
Continua a leggere...Per individuare l’aliquota Iva rileva il rapporto di prevalenza
La presenza, nella stessa confezione, di erbe aromatiche soggette ad aliquote Iva differenti, per le quali non sia possibile riscontrare la predominanza di un’erba rispetto all’altra, comporta l’assoggettamento dell’intera confezione all’aliquota Iva più elevata e, in particolare, all’aliquota ordinaria qualora nella confezione vi sia anche la presenza di erbe la cui cessione sia soggetta a…
Continua a leggere...La fattura elettronica per l’estrazione dei beni dal deposito Iva
Le autofatture emesse per l’estrazione dei beni da un deposito Iva possono, secondo la libera determinazione dei soggetti proprietari dei beni, essere analogiche o elettroniche extra-SdI, con obbligo di fattura elettronica per mezzo del SdI nel solo caso in cui i beni estratti dai soggetti Iva italiani, durante la permanenza nel deposito, siano stati oggetto…
Continua a leggere...





