Operazioni tra stabili organizzazioni di un medesimo soggetto partecipante a un Gruppo IVA localizzato nell’UE
Come regola generale, le operazioni poste in essere tra casa madre e stabile organizzazione sono irrilevanti ai fini dell’IVA. L’eccezione è rappresentata dall’ipotesi in cui la casa madre e/o la stabile organizzazione facciano parte di un Gruppo IVA all’interno dell’Unione Europea. Con la risposta a interpello n. 216/E/2025, l’Agenzia delle Entrate ha preso in considerazione…
Continua a leggere...L’IVA sulla reimportazione dei beni lavorati al di fuori della UE
Nei casi di esportazione temporanea e definitiva, con la reimportazione dei beni ottenuti dalla lavorazione, l’operatore italiano effettua un’importazione, soggetta a IVA ai sensi dell’art. 67, comma 2, D.P.R. n. 633/1972, che richiama le operazioni di reimportazione a scarico di esportazione temporanea fuori dall’UE e quelle di reintroduzione di beni precedentemente esportati fuori dall’UE. Ai…
Continua a leggere...La disciplina IVA delle vendite a catena in caso di triangolazione comunitaria
Nel corso della 113^ riunione del 3 giugno 2019, la Commissione europea ha approvato il Working Paper n. 968 del 15 maggio 2019, nel quale il Comitato IVA ha rilevato che le nuove disposizioni in tema di vendite a catena non incidono sulla responsabilità per il pagamento dell’imposta, che è determinata secondo le regole generali…
Continua a leggere...Aliquota IVA delle operazioni complesse con prezzo unico
Dall’art. 1, par. 2, Direttiva 2006/112/CE, si desume che, ai fini IVA, ciascuna cessione di beni o prestazione di servizi deve essere normalmente considerata distinta e indipendente. Di conseguenza, un’operazione economica che comprenda più elementi deve considerarsi costituita da diverse cessioni e/o prestazioni distinte e indipendenti, da valutare separatamente dal punto di vista dell’IVA. L’applicazione…
Continua a leggere...L’applicazione dell’IVA nelle cessioni a catena
Come indicato nel Considerando n. 2, Direttiva 2018/1910/UE, le operazioni a catena si riferiscono a cessioni successive di beni che sono oggetto di un unico trasporto intracomunitario. Alla luce dell’elaborazione della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, la movimentazione intracomunitaria dei beni deve essere imputata a una sola cessione che è quella che beneficia dell’esenzione…
Continua a leggere...





