La recente giurisprudenza sulle triangolazioni intra-UE
Il trattamento IVA delle operazioni triangolari effettuate in ambito intracomunitario è stato recentemente affrontato dalla giurisprudenza comunitaria in più occasioni. Con le conclusioni presentate il 29 ottobre 2025 in merito alla causa T-638/24, l’Avvocato generale presso il Tribunale UE ha affermato che l’applicazione dell’art. 203, Direttiva n. 2006/112/CE non preclude la contestuale imponibilità degli acquisti…
Continua a leggere...Regime IVA degli imballaggi “a rendere”
L’art. 92, Direttiva 2006/112/CE, disciplina gli imballaggi “da rendere”, autorizzando gli Stati membri dell’UE: a escluderli dalla base imponibile, adottando le misure necessarie per la regolarizzazione dell’imponibile quando gli imballaggi non sono resi; ovvero a includerli nella base imponibile, adottando le misure necessarie per la regolarizzazione dell’imponibile, quando gli imballaggi sono resi. Nella corrispondente disciplina…
Continua a leggere...Rimborso IVA tramite “portale elettronico” previa separazione delle attività
In base all’art. 38-bis.2, comma 1, D.P.R. n. 633/1972, il rimborso dell’IVA è precluso nei confronti dei soggetti passivi non stabiliti in Italia che hanno effettuato nel territorio dello Stato operazioni diverse da quelle soggette a inversione contabile, da quelle non imponibili relative a servizi di trasporto o accessorie ai trasporti e da quelle che…
Continua a leggere...Novità relative alla non imponibilità IVA del “tax free shopping”
I commi 934 e 935 dell’art. 1, Legge n. 199/2025 (Legge di bilancio 2026) modificano il regime di non imponibilità IVA previsto per le cessioni di beni destinati all’uso personale o familiare dei soggetti domiciliati o residenti al di fuori della UE. Ai sensi dell’art. 38-quater, D.P.R. n. 633/1972, lo sgravio dell’IVA a favore dei…
Continua a leggere...Contributo per le spedizioni di modico valore provenienti da Paesi terzi
L’art. 1, commi 126-128, Legge n. 199/2025 (Legge di bilancio 2026) ha istituito, nel rispetto della normativa UE in materia doganale e fiscale, un contributo alla copertura delle spese amministrative correlate agli adempimenti doganali relativi alle spedizioni di modico valore provenienti da Paesi terzi. Tale contributo: si applica alle spedizioni di beni provenienti da Paesi…
Continua a leggere...





