L’irretroattività del favor rei e le pseudo giustificazioni del legislatore delegato
Con il D.Lgs. 87/2024, di riforma del sistema sanzionatorio tributario, in attuazione dell’articolo 20, L. 111/2023 (legge delega per la riforma tributaria), il Legislatore è intervenuto sulle disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali disponendo, all’articolo 5, l’irretroattività di tutte le disposizioni più favorevoli per il contribuente. La comminazione delle sanzioni nella misura mitigata viene,…
Continua a leggere...Il reddito di lavoro autonomo assume una base imponibile omnicomprensiva che includerà anche le gratificazioni liberali
L’articolo 6 del D.Lgs. approvato dal Consiglio dei ministri in data 30.4.2024 ridetermina la latitudine della base imponibile del reddito di lavo autonomo, raccordandola all’onnicomprensività del reddito di lavoro dipendente. Per agevolare la comprensione della modifica, appare utile riportare entrambi i testi di legge ante e post-riforma: Ante-riforma (ancora in vigore): “Il reddito derivante dall’esercizio…
Continua a leggere...Non bastano le aggiunte legislative introdotte con il decreto correttivo per razionalizzare del tutto il reddito di lavoro autonomo
L’articolo 6 del Decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri in data 30.4.2024 ha razionalizzato il regime fiscale delle cessioni di partecipazioni in associazioni tra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni, introducendo un duplice ordine di modifiche: all’articolo 67, comma 1, lett. c e c-bis, Tuir, con la soppressione delle…
Continua a leggere...Le cause di decadenza dal concordato richiedono un necessario coordinamento processuale
Come anche rappresentato nella circolare 18/E/2024, l’articolo 22, decreto CPB, prevede che, al verificarsi di talune fattispecie, ritenute potenzialmente sintomatiche di comportamenti scarsamente affidabili, il contribuente decada dal concordato preventivo biennale, precludendo al medesimo di produrne gli effetti per entrambi i periodi d’imposta. Tra le cause di decadenza si ritiene di selezionarne 2, che non…
Continua a leggere...La fiscalità delle spese di ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili nel reddito di lavoro autonomo
Allo scopo di esaminare la razionalità in tema di effetti fiscali delle spese inerenti agli immobili nel reddito di lavoro autonomo, appare utile riportare le due versioni normative ante e post-riforma fiscale per un agevole confronto letterale delle medesime. Ante riforma e norma ancora attualmente vigente (articolo 54, comma 2 Tuir): “Le spese relative all’ammortamento,…
Continua a leggere...




