Riforma Ets: il regime transitorio si arricchisce del “Social Bonus” – prima parte
Il Social Bonus è una agevolazione prevista dall’articolo 81 del nuovo codice del terzo settore (cts) che riconosce un credito d’imposta in favore di persone fisiche, enti e/o società che effettuano erogazioni liberali in denaro in favore degli enti del terzo settore che presentano al Ministero del lavoro e delle politiche sociali progetti per sostenere…
Continua a leggere...Per i Giudici di legittimità il regime 398 è sempre ispirato al principio di cassa
Uno tra i tanti chiarimenti della maxi circolare 18/E/2018 che hanno destato più di una perplessità tra gli operatori è certamente quello con il quale l’Agenzia delle entrate, nell’ambito delle regole di corretto funzionamento del regime forfettario di cui alla L. 398/1991, ha precisato che le prestazioni fatturate in un dato periodo d’imposta ma non…
Continua a leggere...Regime transitorio allargato ai nuovi Ets diversi da Ovd, Aps e Onlus
Con l’articolo 26 del recente D.L. 73/2022 recante “Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali” (c.d. Decreto Semplificazioni fiscali) vengono apportate modifiche all’articolo 104 D.Lgs. 117/2017 (il Codice del Terzo Settore). In particolare, viene aggiunto un ulteriore periodo…
Continua a leggere...Isa 2022: cause di esclusione alla prova della compilazione del Modello
Nell’ambito della disciplina degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (meglio detti Isa), recata dal D.L. 50/2017, una delle preliminari questioni applicative attiene alla verifica della sussistenza di possibili cause di esclusione. Situazioni, queste, che non sempre determinano effetti positivi per i contribuenti, atteso che la inapplicabilità di detto strumento impedisce di fruire dei benefici riconducibili…
Continua a leggere...Deroga temporale per il deposito nel Runts dei primi bilanci
Con l’approvazione dei bilanci relativi al periodo d’imposta 2021 i nuovi Enti del Terzo Settore (i cosiddetti ETS) si stanno confrontando per la prima volta con i nuovi schemi di bilancio introdotti dal D.M. n. 39 del 05.03.2020 (pubblicato nella G.U. n. 102 del 18.04.2020), in applicazione della previsione contenuta nell’articolo 13, comma 2, D.Lgs….
Continua a leggere...





