La detrazione delle spese sostenute nell’interesse dei familiari
L’articolo 15, comma 2, Tuir, stabilisce che, per i seguenti oneri, la detrazione spetta anche se sono sostenuti nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico, di cui all’articolo 12, Tuir: le spese sanitarie, per la parte che eccede la quota di 129,11 euro, ai sensi della lett. c), comma 1, dell’articolo 15, Tuir; le spese riguardanti…
Continua a leggere...I benefici premiali Isa 2024
Il Direttore dell’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 205127/2024, dello scorso 22.4.2024, ha individuato i nuovi livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31.12.2023. I benefici premiali, previsti dall’articolo 9-bis, comma 11, D.L. 50/2017, sono riconosciuti ai contribuenti cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) per…
Continua a leggere...Quando è possibile presentare il 730 congiunto
Il modello 730 congiunto può essere presentato da due contribuenti coniugi, ovvero componenti dello stesso sesso facenti parte di un’unione civile regolarmente registrata in Comune, purché almeno uno dei due possa utilizzare il modello 730 stesso. Inoltre, almeno uno dei due soggetti deve avere un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio al momento della…
Continua a leggere...Il terreno concesso in affitto in dichiarazione
I contribuenti, che devono dichiarare determinati redditi, possono presentare il modello 730 e, a parte, i quadri del modello Redditi PF unitamente al frontespizio. I redditi fondiari, ai sensi dell’articolo 25, Tuir, derivano dal possesso di terreni e di fabbricati situati nel territorio dello Stato, che sono o devono essere iscritti, con attribuzione di rendita,…
Continua a leggere...Ulteriori quadri rispetto al modello 730/2024
I contribuenti, che devono dichiarare peculiari redditi, possono presentare il modello 730 e, a parte, i quadri del modello Redditi PF unitamente al frontespizio. In particolare, deve essere presentato il quadro RM del modello Redditi PF, denominato “Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva e proventi di fonte estera, rivalutazione del valore dei…
Continua a leggere...




