Dialogo di sostenibilità tra PMI e banche
Il 22 dicembre 2025 il Tavolo per la finanza sostenibile, coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha pubblicato l’aggiornamento del Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche, introducendo una tabella di interoperabilità con lo standard VSME. Questa iniziativa rappresenta un passo chiave per razionalizzare le richieste informative ESG, riducendo oneri…
Continua a leggere...Nuovi strumenti nelle strategie di decarbonizzazione
Nell’ambito delle strategie aziendali di decarbonizzazione un ruolo importante è assunto dai meccanismi di compensazione. In estrema sintesi, nell’ambito delle procedure aziendali può esistere un livello di emissioni di gas effetto serra che, per limiti tecnologici o antieconomicità, è difficilmente comprimibile. È pertanto possibile ricorrere a un meccanismo compensativo tramite l’acquisto dei crediti di carbonio….
Continua a leggere...Le modifiche al bilancio di sostenibilità in discussione alla Comunità Europea
Il c.d. Pacchetto Omnibus dell’Unione Europea riguarda modifiche fondamentali a 2 Direttive chiave per la sostenibilità aziendale: la Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità – CSRD – (Direttiva 2022/2464/UE) e la Direttiva sulla due diligence in materia di sostenibilità – CSDDD – (Direttiva 2024/1760/UE). Le proposte di modifica sono attualmente nel pieno della fase negoziale, il…
Continua a leggere...Il divario retributivo diventerà comunicazione obbligatoria
Il divario retributivo di genere rappresenta oggi uno degli snodi critici del percorso verso la sostenibilità nelle aziende e nella società, non solo per la sua valenza etico-sociale, ma anche per l’impatto economico che genera a livello collettivo e di impresa. L’integrazione di questa tematica è centrale nelle informative di sostenibilità e nella rendicontazione ESG…
Continua a leggere...Al via le iscrizioni al registro dei revisori della sostenibilità
Il D.Lgs. n. 125/2024, che attua la Direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, attribuisce ai revisori legali abilitati il compito di esprimere un giudizio sulla conformità della rendicontazione attraverso la relazione ex art. 14-bis, D.Lgs. n. 39/2010. L’avvio del registro dei revisori della sostenibilità in Italia si articola in 3 fasi distinte. Fase 1:…
Continua a leggere...




