In vigore le novità sulla tassazione della crisi di impresa
L’art. 8, D.Lgs. n. 186/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288/2025 e quindi in vigore dal 13 dicembre 2025, contiene una disposizione di interpretazione autentica dell’art. 88, comma 4-ter, TUIR, in base alla quale le regole di detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti si applicano anche al concordato nella liquidazione giudiziale, al concordato…
Continua a leggere...Legge di bilancio 2026: raddoppio delle aliquote di applicazione della “Tobin Tax”
Con l’art. 1, commi 28, 29 e 30, Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025), vengono incrementate le aliquote proporzionali di applicazione dell’Imposta sulle transazioni finanziarie, disciplinata dall’art. 1, commi da 491 a 500, Legge n. 228/2012. Si tratta, com’è noto, di un’imposta indiretta, il cui intento è quello di colpire le transazioni finanziarie aventi…
Continua a leggere...Novità sulla tassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti nella risoluzione della crisi d’impresa
In un precedente intervento (“Fiscalità diretta della crisi di impresa: gli ultimi chiarimenti di prassi e le novità della Riforma” del 12 Settembre 2025) si erano illustrate le attuali problematiche che interessano la disciplina della fiscalità diretta della crisi d’impresa (deducibilità delle perdite su crediti verso imprese in crisi, detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione…
Continua a leggere...Cessione dell’azienda in composizione negoziata: obbligo e caratteristiche della procedura competitiva
Come già sottolineato in un precedente contributo (“Cessione azienda in composizione negoziata: esclusa la responsabilità civilistica e fiscale del cessionario” del 10.10.2025) la cessione dell’azienda – anche durante lo svolgimento delle trattive e quindi prima del raggiungimento degli accordi con i creditori – è una delle principali soluzioni adottate nella prassi per superare la crisi…
Continua a leggere...La valutazione delle imprese in crisi: il documento del CNDCEC
Il complesso tema della valutazione delle imprese in crisi è stato di recente affrontato dal documento “Valutazione aziende in crisi: criticità e spunti di riflessione”, pubblicato nell’agosto 2025 dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC). Il Documento evidenzia che le problematiche che deve affrontare il professionista incaricato di valutare le “aziende in…
Continua a leggere...



