Conferimento di partecipazioni e determinazione della plusvalenza
La società X S.r.l. è posseduta da 2 soci persone fisiche (coniugi) A e B, rispettivamente al 50% e al 50% società immobiliare (affitta alla industriale e a terzi). La società Y S.r.l., posseduta da A e B rispettivamente al 90% e al 10% è una società industriale. La società Z S.r.l., posseduta da A…
Continua a leggere...Rivalutazione civilistica e successiva scelta per la rilevanza fiscale
La società Alfa conduce un’attività alberghiera in forza di un contratto di affitto di azienda che include sia l’attività alberghiera che l’immobile di cui essa non è proprietaria. Alfa nel 2020 effettua la rivalutazione del proprio “dominio internet” di sua proprietà: la rivalutazione viene effettuata ai soli fini civilistici senza affrancamento né del saldo attivo…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 23 settembre 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Rivalutazione beni di impresa e trasformazione da Srl a società di persone
Una società immobiliare di locazione era proprietaria di un capannone industriale che ha rivalutato nel 2008 senza aver affrancato fiscalmente la corrispondente riserva di patrimonio netto (che a oggi risulta in sospensione d’imposta) avendo affrancato solo il saldo attivo di rivalutazione. Al tempo la società era costituita nella forma giuridica di S.r.l. e nel 2022…
Continua a leggere...Regime forfettario e inizio di una nuova attività di cessione di beni usati
Mario Rossi possiede partita IVA in regime forfettario, con la quale fattura le proprie prestazioni di manutenzione su barche da regata sul lago di Garda. Egli intende anche vendere piccola attrezzatura nuova e usata e vorrebbe iniziare questa nuova attività nel 2025 o nel 2026. Considerando che per i beni usati risulta applicabile il regime…
Continua a leggere...


