Arriva la derivazione rafforzata volontaria per la holding
Il tema della derivazione rafforzata per la holding ha presentato spesso grossi problemi interpretativi. Fino a qualche anno fa, poiché l’art. 83, TUIR, prevedeva la derivazione rafforzata per i soggetti tenuti al bilancio abbreviato od ordinario, le holding industriali ne erano in genere escluse in quanto si tratta di società qualificabili come microimprese a causa…
Continua a leggere...Il conferimento a realizzo controllato ex comma 2-bis di partecipazioni in nuda proprietà
In un precedente intervento abbiamo avuto modo di approfondire le possibilità di operare un conferimento a realizzo controllato in base al comma 2-bis dell’art. 177, TUIR, in ipotesi di conferimento di usufrutto. Il nostro ragionamento ha portato, non senza qualche difficoltà, alla conclusione che il conferimento dell’usufrutto può beneficiare del realizzo controllato solo in presenza…
Continua a leggere...La riforma apre al conferimento di usufrutto ex art. 177, comma 2-bis?
È ormai passato un anno da quando è entrata in vigore la Riforma delle operazioni straordinarie e, in particolare, è entrata in vigore la nuova versione del conferimento a realizzo controllato ex art. 177, commi 2 e 2-bis, TUIR. Purtroppo, diversi aspetti rimangono ancora incerti. In questa sede, vogliamo svolgere qualche breve considerazione in relazione…
Continua a leggere...Gli step da seguire per la creazione della holding
La creazione della holding può sembrare operazione alquanto banale in quanto si risolve in una mera costituzione di una società o in una operazione di aumento del capitale sociale di una società preesistente. Invero, molte sono le attenzioni da porre in via preventiva, in quanto alcuni errori potrebbero inficiare l’operazione precludendo il regime di realizzo…
Continua a leggere...La rilevanza del costo fiscalmente riconosciuto nel conferimento
Il regime fiscale del conferimento di partecipazioni statisticamente più applicato nella pratica professionale è sicuramente quello a realizzo controllato, di cui all’art. 177, commi 2 e 2-bis, TUIR. In questi casi, stante la prioritaria applicazione del regime di cui all’art. 175 in caso di conferenti operanti nella sfera di impresa professionale (risposta n. 180/E/2025), i…
Continua a leggere...



