La rilevanza del costo fiscalmente riconosciuto nel conferimento
Il regime fiscale del conferimento di partecipazioni statisticamente più applicato nella pratica professionale è sicuramente quello a realizzo controllato, di cui all’art. 177, commi 2 e 2-bis, TUIR. In questi casi, stante la prioritaria applicazione del regime di cui all’art. 175 in caso di conferenti operanti nella sfera di impresa professionale (risposta n. 180/E/2025), i…
Continua a leggere...Gli assi nella manica del patto di famiglia
Il patto di famiglia è un istituto del nostro ordinamento volto a favorire il passaggio generazionale di aziende o quote societarie. Diversi sono i limiti, soprattutto se confrontato con il trust; tuttavia, non mancano anche 2 assi nella manica che il patto può vantare ossia la derogabilità dei patti successori e la possibilità di prevedere…
Continua a leggere...Imposta di successione e donazione: un 4-ter libero da requisiti nascosti?
Il Legislatore, con il D.Lgs. n. 139/2024, ha riscritto con effetto dal 2025 il comma 4-ter, dell’art. 3, D.Lgs. n. 346/1990. Peraltro, a partire dal 1.1.2026 la norma sarà trasfusa nel comma 6 dell’art. 89, D.Lgs. n. 123/2025. La novella è stata accolta con soddisfazione degli operatori, in quanto finalmente il Legislatore ha tratteggiato in…
Continua a leggere...La redazione dell’atto di trust: spunti operativi
La redazione dell’atto di trust rappresenta una fase oltremodo delicata nella costruzione del trust. Si deve, infatti, prestare attenzione a diversi aspetti. La redazione dell’atto è, ovviamente, compito del consulente. Tuttavia, a differenza di altre prestazioni professionali, dove possiamo procedere in autonomia e consultare il cliente nel momento in cui abbiamo bisogno di informazioni o…
Continua a leggere...Perché il trust è lo strumento più efficace in tema di passaggio generazionale
Indubbiamente il trust rappresenta il veicolo principe in tema di passaggio generazionale. Questa asserzione, generalmente condivisa dagli operatori del settore, poggia su 2 considerazioni. In primo luogo, uno strumento di passaggio generazionale dovrebbe garantire una sorta di segregazione del patrimonio, affinché il “tesoretto di famiglia” sia protetto da aggressioni da parte di terzi e segua…
Continua a leggere...





