Le nuove strade della sostenibilità aziendale
È da poco trascorso l’anno 2025, che è stato silente testimone della Riforma dell’impianto normativo europeo sulla sostenibilità. CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), CSDDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive), ESRS (European Sustainability Reporting Standards), VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs) e TASSONOMIA sono state oggetto di una c.d. semplificazione normativa e di un…
Continua a leggere...La Riforma del Modello 231/2001: lo stato dell’arte
Nel corso del 2025 molti sono stati gli interventi, le osservazioni e le proposte di integrazione e modifica del D.Lgs. n. 231/2001 oggetto di una specifica proposta di modifica di legge ordinaria (C. 2632), presentata in data 29 settembre 2025 ad iniziativa del deputato Morrone e sostenuta anche dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA). Sul tema,…
Continua a leggere...UIF: in arrivo le nuove istruzioni delle Segnalazioni di Operazioni Sospette
In data 3 settembre 2025 si è conclusa la fase di consultazione pubblica delle nuove istruzioni per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette (SOS), che sostituiranno il precedente provvedimento del 4 maggio 2011. In data 11 luglio 2025, l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha reso disponibile online il Quaderno n. 30 “Presidi, strumenti…
Continua a leggere...Il revisore e le questioni di sostenibilità
Come è oramai chiaro, la sostenibilità coinvolge plurimi aspetti aziendali e plurimi soggetti all’interno dell’organizzazione e del controllo della gestione aziendale. In un precedente articolo (“Il Collegio sindacale e le questioni di sostenibilità”) si è approfondito il ruolo del Collegio sindacale in merito alle questioni di sostenibilità. Oggi concentreremo la nostra attenzione sulla figura di…
Continua a leggere...Il Collegio sindacale e le questioni di sostenibilità
La sostenibilità sta evolvendo il fare impresa. Sta entrando ed entrerà sempre di più nella gestione aziendale, nei suoi processi amministrativi e produttivi, attraverso l’individuazione dei KPI “ESG”, che dovranno essere rilevati, monitorati e rendicontati. Un’azienda sarà sostenibile quando il piano industriale, quello economico-finanziario per intenderci, sarà predisposto anche come piano di sostenibilità. Il che…
Continua a leggere...





