Studio professionale gestito tramite S.T.P.: è ipotizzabile il suo trasferimento mediante un contratto di cessione di azienda?
Dopo aver analizzato la fattispecie atipica del trasferimento dello Studio (https://www.ecnews.it/il-trasferimento-di-uno-studio-affiancamento-e-clausola-di-salvaguardia/) e aver visto che l’operazione può essere perfezionata anche mediante una cessione dell’azienda della società di servizi, eventualmente preceduta da un contratto di affitto (https://www.ecnews.it/attivita-professionale-affiancata-da-una-societa-di-servizi-la-valida-causa-del-contratto-di-affitto-dazienda-con-opzione-di-acquisto/), con il presente contributo si intende condividere alcune riflessioni relative al coinvolgimento nell’operazione, quale parte cedente, di una società…
Continua a leggere...Attività professionale affiancata da una società di servizi: la valida causa del contratto di affitto d’azienda con opzione di acquisto
Non è raro che il commercialista o il consulente del lavoro, ai fini dello svolgimento della loro attività, si avvalgano anche del supporto di una società di servizi, a cui delegare generalmente le prestazioni di raccolta ed elaborazione dati rispettivamente in materia contabile e giuslavoristica. La società di servizi sarà intestataria, integralmente o parzialmente, della…
Continua a leggere...Il trasferimento di uno Studio: il patto di non concorrenza
Come più ampiamente illustrato nel mio contributo su EC NEWS del 9 aprile 2020 (Il trasferimento di uno Studio: affiancamento e clausola “di salvaguardia”), in assenza di normativa specifica, è toccato alla Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2860 del 2010, enucleare il contenuto minimo e necessario del contratto, atipico, avente ad oggetto il…
Continua a leggere...Trasferimento dello Studio e subentro nei rapporti di lavoro
Anche nelle operazioni di M&A di attività professionali viene in rilievo la tematica del subentro, da parte del cessionario, nei rapporti con i dipendenti del cedente. La situazione meno problematica è quella che si verifica quando l’operazione si perfeziona anche tramite la cessione/acquisizione delle quote di uno studio associato, di una s.t.p. o di una…
Continua a leggere...Il trasferimento di uno Studio: affiancamento e clausola “di salvaguardia”
La fattispecie del trasferimento di uno Studio professionale, con particolare riferimento al passaggio del c.d. “pacchetto clienti”, non è disciplinata compiutamente da alcuna norma e, solo in tempi relativamente recenti, è stata oggetto di inquadramento da parte della Corte di Cassazione. Solo con la sentenza n. 2860 del 2010, infatti, gli Eremellini, hanno saggiamente chiarito…
Continua a leggere...



