31 Luglio 2025

Risposte AI sulla disciplina dei rimborsi spese per missioni o trasferte dei lavoratori dipendenti

di Mauro Muraca
Scarica in PDF

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un importante obbligo di tracciabilità per i rimborsi spese ai dipendenti, quale duplice condizione:

  • per escludere dal reddito di lavoro dipendente, di cui all’articolo 51, Tuir, le somme per vitto, alloggio e trasporto sostenute dal dipendente e rimborsate dal datore di lavoro, in occasione di trasferte effettuate fuori dal territorio comunale sede di lavoro (quelle sostenute all’interno concorrono a formare il reddito, ad esclusione delle spese di trasporto comprovate da idonea documentazione);
  • per dedurre dal reddito d’impresa le predette spese, inserendo il nuovo comma 3-bis, nell’articolo 95, Tuir.

L’obbligo di tracciabilità riguarda specificamente le spese di vitto e alloggio e quelle di trasporto mediante autoservizi pubblici non di linea (es. taxi e NCC). Sono esclusi dall’obbligo di tracciabilità dei pagamenti i trasporti di linea (treni, aerei, ecc.).

Per la deduzione dal reddito d’impresa, l’obbligo di tracciabilità riguarda sia le spese sostenute direttamente dall’impresa che i rimborsi analitici ai dipendenti, mentre sono esclusi i rimborsi forfettari.

Il D.L. 84/2025 ha recentemente precisato che gli obblighi di tracciabilità riguardano solamente le spese sostenute nel territorio dello Stato, e non quelle sostenute in altri Paesi.

Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale sulla novellata disciplina dei rimborsi spese, utilizzando anche la nuova funzionalità “Esperto AI e trova la risposta nell’ambito delle fonti ufficiali”, a cui è possibile accedere cliccando in calce alla chatbot, al fine di allargare il perimetro della conoscenza utilizzata per la risposta ai quesiti,  oltre ai contenuti delle schede autorali (curate dai professionisti del Centro Studi Euroconference), anche ai documenti di  prassi Agenzia delle entrate e alle sentenze della Giurisprudenza di legittimità. Inoltre, con la funzionalità di “Esperto AI” è possibile richiedere la predisposizione di modelli per la corretta rendicontazione delle spese di trasferta.