Incentivi MASE per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: partenza il 3 dicembre 2025
Quali opportunità offre alle imprese il nuovo bando MASE per installare impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo? Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato un nuovo avviso dedicato al sostegno di progetti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (FER), finanziato nell’ambito della Priorità 2 del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività…
Continua a leggere...Valorizzare la sostenibilità ambientale: il secondo bando "Made Green in Italy"
Quali strumenti hanno le imprese italiane per valorizzare la sostenibilità dei propri prodotti? Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il nuovo bando denominato “Secondo Bando per l’accesso al contributo, in regime di de minimis, di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, ai fini dell’adesione allo schema Made Green in…
Continua a leggere...DUT call 2025: nuovi fondi europei per la transizione urbana sostenibile
Come possono città, università e imprese collaborare per costruire modelli urbani sostenibili grazie ai nuovi fondi europei? La Commissione Europea, nell’ambito di Horizon Europe, ha pubblicato il nuovo bando DUT Call 2025 – Driving Urban Transitions, che conferma e rafforza l’impegno dell’Unione Europea verso città più sostenibili, digitali e inclusive. Il programma, coordinato dalla DUT…
Continua a leggere...Incentivi per l’autoproduzione energetica delle PMI: scade oggi la presentazione della domanda
Possono oggi le PMI ridurre i costi energetici e diventare più sostenibili grazie a incentivi per l’autoproduzione da fonti rinnovabili? Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia, ha riaperto il bando “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, una delle misure più rilevanti del PNRR per…
Continua a leggere...Autoimpiego Centro-Nord 2025: partita la piattaforma per le domande
Dallo scorso 15 ottobre 2025 è possibile presentare le domande per accedere al nuovo incentivo “Autoimpiego Centro-Nord”, misura gestita da Invitalia e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pensata per sostenere la nascita di nuove imprese e attività professionali nelle regioni del Centro e Nord Italia. Il provvedimento, previsto dal Decreto Coesione…
Continua a leggere...





