Rilevare contabilmente i marchi aziendali
Il marchio è uno dei segni distintivi dell’azienda e può consistere in qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, tra cui: emblemi, parole, suoni, forme del prodotto o della sua confezione. Il Principio contabile n. 24 enumera tra i “beni” ricompresi tra le immobilizzazioni immateriali anche i marchi. Il medesimo OIC prevede che i marchi…
Continua a leggere...Registrazioni contabili delle fatture in reverse charge
Con l’applicazione del reverse charge obbligato al versamento dell’IVA è il destinatario della cessione di beni o della prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato. Il cedente o prestatore è tenuto a emettere fattura senza addebitare l’imposta e a indicare in fattura il riferimento normativo che segue: art. 17, comma 6, D.P.R….
Continua a leggere...Il passaggio degli immobili da immobilizzazioni a rimanenze e ritorno - Parte II
In un precedente contributo (“Il passaggio degli immobili da immobilizzazioni a rimanenze e ritorno – Parte I”) abbiamo avuto modo di affrontare il caso di destinazione degli immobili nelle aziende immobiliari, in quanto abbiamo affermato che la scelta di indicare gli stessi tra i beni merce ovvero tra le rimanenze è una scelta che può…
Continua a leggere...Il passaggio degli immobili da immobilizzazioni a rimanenze e ritorno - Parte I
La classificazione di un immobile quale bene merce destinato alla vendita con conseguente trattamento quale rimanenza, rappresenta una scelta che può essere modificata. Stante la differente valutazione degli immobili in funzione della destinazione a loro attribuita, differenti risultano essere le modalità di valorizzazione degli stessi al termine di ciascun esercizio sociale, bisogna quindi indagare il…
Continua a leggere...Cosa rilevare contabilmente in caso di prelievo sugli utili
È uso frequente nelle società di persone prelevare acconti su utili in corso di formazione. Altrettanto frequentemente (e possibilmente prima di effettuare il prelievo), occorrerebbe chiedersi se tale usanza possa costituire una corretta pratica. Questa pratica lecita e ammessa per le società di capitali, i cui bilanci siano assoggettati a revisione legale dei conti, trova…
Continua a leggere...




