Le regole di territorialità delle cessioni di beni immobili
L’articolo 7-bis D.P.R. 633/1972 detta le regole di territorialità delle cessioni di beni, prevedendo, in particolare, che le cessioni di beni immobili sono territorialmente rilevanti in Italia nel caso in cui l’immobile oggetto di cessione sia situato nel territorio nazionale. Nell’ambito di questo contributo analizzeremo gli adempimenti a cui sono tenuti gli operatori Iva quando…
Continua a leggere...Gli impatriati non iscritti all’Aire non possono prorogare il regime di vantaggio
Il regime speciale per i lavoratori impatriati, introdotto a decorrere dal periodo di imposta 2016 dall’articolo 16 D.Lgs. 147/2015, prevede una tassazione agevolata dei redditi prodotti dai contribuenti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia e che si impegnano a risiedervi per almeno due periodi di imposta, svolgendo attività lavorativa nel territorio italiano. Il regime…
Continua a leggere...Agevolazione prima casa e riacquisto all’estero
Le agevolazioni per l’acquisto della “prima casa” sono disciplinate dalla nota II-bis, posta in calce all’articolo 1 della Tariffa, Parte I, allegata al TUR. Tale disposizione prevede l’applicazione dell’imposta di registro nella misura del 2 per cento per i trasferimenti e la costituzione di diritti reali di godimento che hanno per oggetto case di abitazione,…
Continua a leggere...Operazioni oggettivamente in reverse charge e identificazione del soggetto non residente
In un precedente contributo avevamo affrontato la tematica della “trasparenza” del rappresentante fiscale /identificazione diretta del non residente che effettua cessioni di beni rilevanti nel territorio italiano nei confronti di un soggetto passivo stabilito in Italia. A valle di una serie di considerazioni avevamo concluso che: nei rapporti B2B, il rappresentante fiscale (o l’identificazione diretta)…
Continua a leggere...I rimborsi spese erogati ai dipendenti per l’acquisto di tablet e laptop ad uso didattico
Il reddito di lavoro dipendente, ai sensi dell’articolo 51, comma 1, Tuir, è costituito da tutte le somme ed i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro subordinato. Questa definizione particolarmente ampia, improntata al principio di omnicomprensività, comporta l’inclusione nel concetto di reddito di lavoro dipendente anche di tutte…
Continua a leggere...





