Aliquote Iva ridotte per i contratti di appalto
Una disposizione poco conosciuta del Decreto Iva è contenuta nell’articolo 16, comma 3, il quale prevede che per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti d’opera, d’appalto e simili, che hanno per oggetto la produzione di beni, l’imposta si applica con la stessa aliquota che sarebbe applicabile in caso di cessione dei beni prodotti. La…
Continua a leggere...I pasti gratuiti nei ristoranti
In un precedente intervento ci siamo soffermati a parlare delle prestazioni di servizi gratuite, e di quando le stesse devono essere assoggettate ad Iva. In particolare, per la normativa nazionale le stesse devono essere assoggettate ad Iva quando contestualmente è stata portata in detrazione l’Iva sugli acquisti necessari per porle in essere, l’operazione sia di…
Continua a leggere...Accessorietà dei trasporti
Uno degli argomenti più delicati, e forse soggettivi, della disciplina Iva, è quello dell’accessorietà di una operazione. Partendo dalla disciplina nazionale, l’articolo 12 del Decreto Iva prevede che le cessioni o prestazioni accessorie ad una cessione di beni o ad una prestazione di servizi, effettuati direttamente dal cedente o prestatore ovvero per suo conto e…
Continua a leggere...Le triangolari con due soggetti dello stesso Stato
Quando si parla di operazioni triangolari, generalmente si fa riferimento a situazioni in cui vi sono tre soggetti, che sono stabiliti o identificati in tre Stati differenti. In particolare, qualora i tre Stati coinvolti siano tutti aderenti alla Unione Europea, si può porre in essere una operazione “triangolare semplificata”, che è oggetto di specifica normativa…
Continua a leggere...





